Attualità

Pubblicato il 31 Maggio 2018 | di Redazione

World Orthoptic Day, una giornata per prevenire la salute degli occhi

Il 4 giugno 2018 è il giorno voluto dall’International Orthoptics Association – IOA – per celebrare la Giornata Mondiale di Ortottica “World Orthoptic Day”

Il Centro di Oftalmologia Sociale, con responsabile la dr.ssa Maria Cecilia Tagnese,  Asp di Ragusa partecipa all’iniziativa “Giornata Mondiale di Ortottica – World Orthoptic Day” – promossa dall’Associazione d’Ortottica Internazionale I.O.A.

Lunedì 4 giugno sarà effettuato uno screening rivolto a tutti coloro che hanno disturbi astenopici e di affaticamento dati dall’uso dei videoterminali,  per consigliare gli utenti ad ottenere un confort visivo durante l’ applicazione sull’ utilizzo appropriato dei VDT.

Una giornata tutta dedicata alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all’informazione, per aiutare i cittadini.

Per prenotazioni chiamare:

  • RAGUSA: 0932/234916 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 11:00.
  • MODICA: 0932/448704 martedì 29/05/18 dalle 9:30 alle 11:00.
  • VITTORIA: 0932/8084212 mercoledì dalle 9:30 alle 11:00.
  • ISPICA: 0932/446725  lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 11:00. 

Il  World Orthoptic Day – WOD , nato alcuni anni orsono per la promozione della professione in tutti gli ambiti nei quali è riconosciuta, vuole essere – attraverso lo sguardo di professionisti, “artisti della riabilitazione” – un trampolino per una migliore comprensione dei “valori” legati al benessere degli occhi.

Questa giornata, che si celebra il primo lunedì del mese di giugno in tutto il mondo, riveste a livello internazionale una grande importanza per la professione ed è stata istituita proprio per sottolineare e valorizzare tutto il lavoro che gli ortottisti svolgono per i loro pazienti, per il mondo dell’oftalmologia ed per i sistemi sanitari di cui sono parte attiva.

Un’occasione per aumentare la visibilità della professione dell’Ortottista Assistente in Oftalmologia, il professionista che, in possesso di laurea abilitante e su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.

In allegato la locandina dell’evento.

 

 

 


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR