Società

Pubblicato il 1 giugno 2018 | di Redazione

0

Il workshop “Donare Futuro” nella Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”

Si è svolto nell’aula magna della Scuola di Corso Crispi a Modica il workshop “Donare Futuro”, la campagna di sensibilizzazione per la tutela del diritto dei bambini ad avere una famiglia. La campagna è stata promossa da associazioni e reti nazionali in 8 regioni del centro e sud Italia con l’intento di lanciare misure urgenti per il diritto alla famiglia. Cinque le proposte avanzate con la campagna “Donare Futuro”: garantire sostegni alle famiglie che adottano minori di età superiore ai 12 anni, istituire un fondo regionale per l’accompagnamento all’autonomia dei neomaggiorenni, promuovere l’affidamento familiare e garantire alle famiglie affidatarie adeguati sostegni, favorire la diffusione dell’affidamento dei neonati privi di un ambiente familiare idoneo e istituire tavoli regionali sull’affido familiare.

I workshop della campagna di sensibilizzazione, su impulso dell’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, si stanno svolgendo in ogni provincia dell’isola. Per il territorio ibleo, il workshop “Donare Futuro” si è tenuto nella Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, istituzione sempre attiva nell’affrontare delicate tematiche sociali e nel cogliere spunti per la formazione dei professionisti.

A partecipare all’evento sono stati più di 50 assistenti sociali che hanno lavorato in maniera intensa per l’intera durata dei lavori d’aula. Il workshop è stato moderato dal Dott. Corrado Parisi, docente-tutor della Scuola, tra i saluti istituzionali quelli dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Modica, Dott.ssa Rita Floridia, della Dott.ssa Matilde Sessa, Consigliere dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali e del Dott. Gian Piero Saladino, Direttore della Scuola, che ha proposto alla platea un interessante caso di servizio sociale, tratto da una storia vera, riguardante gli aspetti che seguono il momento dell’adozione. A presentare la campagna di sensibilizzazione è stata la Dott.ssa Gianna Chessari con il contributo della Dott.ssa Maria Grazia D’Angelo dell’Associazione Metacometa e del Dott. Graziano Giannone dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza.

I partecipanti al workshop, suddivisi in focus group condotti dal docente-tutor della Scuola Dott. Giuseppe Puccia, dalla Dott.ssa Matilde Sessa e dai rappresentanti delle associazioni, hanno lavorato alla compilazione di un questionario a risposta aperta sui temi riguardanti la campagna “Donare Futuro”.

L’incontro si è concluso con la restituzione in plenaria dei lavori realizzati all’interno dei focus group e con alcune proposte riguardanti il caso di servizio sociale presentato dal Direttore della Scuola, Dott. Gian Piero Saladino.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑