Vita Cristiana

Pubblicato il 11 giugno 2018 | di Silvio Biazzo

0

Al Preziosissimo Sangue è il giorno della festa esterna.

10 giugno, è stato il giorno della festa esterna con la oltremodo partecipata processione: siamo nella parrocchia del Preziosissimo sangue di Nostro Signore Gesù Cristo di via Ettore Fieramosca a Ragusa e l’attesa è stata per il corteo processionale che è coinciso con la X domenica del tempo ordinario.

Dopo la messa delle 9, la celebrazione eucaristica in programma alle 11 è stata presieduta dal sacerdote Giovanni Cavalieri. Una presenza significativa perché padre Cavalieri è stato parroco del Preziosissimo sangue e, negli anni, ha visto crescere significativamente la parrocchia in corrispondenza del moltiplicarsi degli insediamenti abitativi tutt’attorno. Alle 18,30 si è tenuta la recita del Rosario mentre alle 19 si è svolta la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, S.E. Mons. Carmelo Cuttitta. Alle 20, guidata dal parroco Giuseppe Russelli, ha preso il via la solenne processione con il Santissimo sacramento che si è snodata per le vie Ettore Fieramosca, Germania, Ing. Rondinone, Colleoni, Fieramosca e rientro in chiesa dove la gran folla dei fedeli ha ricevuto la solenne benedizione . Sempre il giorno della festa, inoltre, tra le altre iniziative in programma, c’è stata la pesca di beneficenza, alle 10 e alle 18, mentre il corpo bandistico Alessandro Scarlatti Città di Chiaramonte Gulfi, che ha seguito la processione, ha eseguito, alle 20, una serie di marce sinfoniche. Il corpo bandistico è diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri. Alle 21,30 infine l’attesa sagra del dolce che ha concluso i festeggiamenti. L’illuminazione artistica è stata curata dalla ditta Novarlux di Novara di Sicilia. Il parroco ha in precedenza invitato i parrocchiani abitanti nelle vie che sono state attraversate dalla processione eucaristica a predisporre luci, fiori e drappi.

 

Tags: ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other