Vita Cristiana

Pubblicato il 11 giugno 2018 | di Redazione

0

Dammi un cuore che ascolta!

Anche quest’anno in estate il Centro Diocesano Vocazionale sta organizzando due campi per aiutare i giovani a vivere un momento di sosta, dalle attività quotidiane, per porsi in ascolto della bellezza della chiamata all’amore che Dio rivolge ad ogni uomo.

Queste esperienze si inseriscono in un percorso di accompagnamento all’ ascolto e al discernimento vocazionale, che ha visto il CDV impegnato durante tutto l’anno con le settimane vocazionali che si sono tenute in 7 parrocchie della nostra diocesi. Inoltre troverà una prosecuzione in un percorso mensile itinerante di accompagnamento all’ ascolto e al discernimento vocazionale che si terrà il prossimo anno pastorale, insieme all’iniziativa della “Tenda dell’Ascolto”.

Dal 31 agosto al 2 settembre si terrà il Campo di Ascolto aperto a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni, anche fidanzati, presso la casa di spiritualità San Luca a Modica. Il percorso biblico prende le mosse dal Libro dell’Esodo dove il popolo d’Israele al seguito di Mosè è metafora della storia di ciascuno. La fedeltà di Dio abita i desideri, le resistenze, le paure e infedeltà e dà coraggio di fare scelte autentiche per il futuro.

Dal 7 al 9 settembre si terrà a Chiaramonte presso il Santuario della Madonna di Gulfi, campo di discernimento vocazionale specifico per quei giovani, uomini e donne, che si sentono orientati a seguire il Signore attraverso il ministero ordinato e la consacrazione religiosa.

Scoprire la vita come vocazione e la chiamata comune all’Amore e di Colui che è Amore, e porsi in uno stato di ascolto e di discernimento vocazionale è l’obiettivo comune dei due campi.  Tutti gli uomini hanno una vocazione specifica e unica da scoprire e da coltivare in quella relazione di amicizia e di dialogo con Dio che ci parla attraverso la vita, la storia, la Parola, i desideri, i sentimenti, le emozioni, ecc. accompagnandoci attraverso fratelli, come Mosè, che Egli suscita in mezzo al suo popolo per condurci verso la terra promessa.

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑