Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Agosto 2018 | di Redazione

Apertura Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Rosario Patrona di Pedalino

Da  giovedì 30 agosto con i tradizionali “Giochi in Piazza” inizieranno i festeggiamenti della Madonna del Rosario Patrona di Pedalino.

Sarà come ogni anno il Gruppo Giovani Parrocchiale insieme al Parroco Sac. Giovanni Medica, a curare l’organizzazione.

Anche quest’anno tra i parteciperanno due squadre formate da ragazzi richiedenti asilo ospiti,  una del progetto SPRAR “Farsi Prossimo” di Comiso, gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista, e una del progetto “Casa Foco” di Pedalino gestito dalla Cooperativa FO.CO.,  i ragazzi provenienti da diverse nazioni dell’Africa avranno l’opportunità di condividere questo momento insieme ad altri loro coetanei della comunità di Pedalino, creando cosi come più volte desiderato da Papa Francesco, un vero e proprio momento di integrazione.

I giovani con questa iniziativa dimostreranno di sapersi unire, trascorrendo una serata di sano divertimento.

Da venerdì 31 continueranno i festeggiamenti, ogni sera un piccolo simulacro della Vergine Santa raggiungerà un quartiere della frazione e c/da Quaglio, dove sarà celebrata la Santa Messa e a seguito si terrà la tradizionale cena con la vendita all’asta dei doni preparati dagli abitanti dei quartieri. In particolare in c/da Quaglio condivideranno la serata la comunità di Pedalino con quella della vicina Parrocchia di Roccazzo. Il momento centrale della festa è previsto per domenica 9 settembre, giornata in cui il simulacro della Madonna del Rosario verrà portato in processione per tutte le strade di Pedalino. Durante i festeggiamenti previsti anche qualche momento collaterale, lunedì 10 settembre, commedia teatrale in piazza Gramsci, sabato 15 settembre IV Gimkana amatoriale delle storiche vespe. Si concluderà il 7 ottobre giornata della solennità liturgica della Madonna del Rosario. La festa della Madonna di Pedalino è un momento molto sentito in quanto tutti i cittadini in un clima di fede e semplicità si uniscono e collaborano, per onorare la Patrona della comunità.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR