Vita Cristiana

Pubblicato il 13 settembre 2018 | di Redazione

0

Un bellissimo gesto per omaggiare la vita di Don Enrico Arena

Don Enrico Arena: “Una ruota di scorta nel cammino verso il cielo!”

Così scrive Don Antonio Baionetta in uno stralcio del libro “Padre Enrico Arena – Un amico di tutti” a cura di Don Vito Intanno; distribuito al popolo di Dio proprio il 21 Agosto di quest’anno, giorno dell’anniversario della dipartita in cielo di questo Santo sacerdote, che in migliaia abbiamo avuto la grazia di conoscere. Altro che ruota di scorta! Bisogna averne parecchie per vivere in questo mondo! E tu, Padre Arena, quasi al tuo 53° anniversario di sacerdozio, per molti di noi lo sei stato.

Per fortuna che, come dicevi, caro Don Enrico: “Solo nel cielo si ristabilisce il vero equilibrio … la vera grandezza!” Questo piccolo, ma ricchissimo, libretto è stato il minimo per renderti omaggio e per ringraziarti di essere stato, su questa terra, una “ruota di scorta” per chiunque ti abbia incontrato ed esserlo stato in modo unico e speciale per ognuno e, soprattutto, esserlo stato nel modo in cui ciascuno ne avesse bisogno personalmente.

Don Vito Intanno afferma: “Non possiamo tenere questo tesoro nascosto né tanto meno riporlo in un museo”. Un sentito ringraziamento va a Don Vito per questa iniziativa ed a tutti coloro che hanno collaborato e dato il proprio contributo. Tanto titubante nella scelta iniziale del proprio “sì” a Dio, quanto sacerdote deciso e soddisfatto che dice: “… e non cambierei mai questa mia vita ‘avventurosa’ con nessun’altra cosa!”. Hai sempre amato, fino in fondo, la tua scelta vocazionale. È riuscito a far pervenire il Vangelo in tutte le sue numerosissime missioni che poi ha sempre raccontato e trasmesso tramite filmati, foto e racconti coinvolgenti.

Decise di prendersi cura del Matrimonio, fondando il Consultorio Familiare ad Ispirazione Cristiana a Vittoria, seguendo moltissime coppie e senza risparmiarsi all’aiuto di molteplici situazioni. Oltre che, con la bella realtà di “Incontro Matrimoniale”. Oggi in un mondo, soprattutto quello giovanile, si sconoscono i veri valori matrimoniali, il tuo aiuto è stato preziosissimo. Tantissimi semi, che, gettati hanno dato il loro frutto. Sei riuscito a trasmettere la grandezza del matrimonio cristiano con semplicità e perseveranza, diffondendo veri valori, i quali oggi si intravedono appena, purtroppo.

“Devi mettere in pratica prima tu quello che dici agli altri!” afferma in un suo manoscritto del 2009 Don Enrico. È il motivo per cui oggi, si perde di credibilità in ogni campo, la difficoltà a trovare persone coerenti in questo modo autentico e deciso, oltre che perseveranti nella vera fede. Ecco ciò che ha reso e rende Don Enrico Arena un Santo ed affidabile sacerdote, oltre che un grande esempio per tutti.

A livello personale, posso testimoniare, da semplice laica, che tutto questo ho avuto modo di conoscerlo e toccarlo con mano, ed aver tenuto la mia prima conferenza al suo fianco non ha prezzo; oltre che aver collaborato con lui a livello professionale. Ahimè avrei desiderato continuare a conoscerlo e conoscere tramite lui di più.

Semplicemente grazie Don Enrico!

di Valeria Alescio

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑