Vita Cristiana

Pubblicato il 17 Ottobre 2018 | di Redazione

Santa Maria Goretti, parrocchia in festa!

Dal 12 al 22 ottobre, la Parrocchia di Santa Maria Goretti di Vittoria vivrà gli intensi giorni dei festeggiamenti parrocchiali. La comunità, che a dicembre concluderà l’anno del 50° anniversario di Istituzione Canonica, ha preparato un programma ricco di appuntamenti.

Mercoledì 17 alle ore 20.30, durante l’incontro- testimonianza “…Ero straniero e mi avete accolto (Mt 25, 35). Esperienze di accoglienza in un mondo che cambia”, interverranno il dottor Vincenzo Morello, medico delegato del porto di Pozzallo, Graziella Rovetto, docente del IV Circolo G. Rodari, Domenico Leggio e Emiliano Amico, rappresentanti della Caritas Diocesana. L’esperienza dell’emigrazione, che ha segnato la famiglia della piccola santa, è un fenomeno oggi molto attuale. In questa occasione, i testimoni racconteranno la loro personale esperienza maturata dall’incontro diretto con gli immigrati, incontro tanto forte quanto formativo dal punto di vista sia professionale che umano.

Come ogni anno non mancheranno i momenti ricreativi dedicati a grandi e piccini. Il pomeriggio sportivo, i giochi senza frontiere, la 12a passeggiata in bicicletta saranno occasioni per vedere in movimento tutta la comunità. Inoltre le commedie messe in scena dai parrocchiani, il musical Arriva lu santu a cura dell’Associazione Culturale Musica e…Oltre, il concerto dei Puoi sentirmi ancora, tributo ai Pooh, e la sagra di prodotti tipici, tra risate, emozioni, musica e profumi, creeranno un’atmosfera di vera festa.

Il cuore di questa settimana, carica di eventi ed emozioni, sarà però sempre il ritrovarsi tutti insieme introno alla mensa eucaristica. Ogni giorno sarà pregato il Santo Rosario con Santa Maria Goretti, ripercorrendo i momenti più importanti della breve vita della piccola santa; seguiranno le Celebrazioni delle Sante Messe presiedute da alcuni sacerdoti, presenti in parrocchia in qualità di vicari parrocchiali. Giovedì 18 sarà la giornata dedicata all’Adorazione Eucaristica, dalla mattina fino a tarda sera, per ricordare il  legame speciale che Marietta aveva con Gesù Eucarestia. Venerdì 19, sarà celebrata la Santa Messa e preghiera per gli ammalati, e Sabato 20, la preghiera sarà rivolta alle nostre famiglie. Infine la festa esterna culminerà nella processione con il simulacro di Santa Maria Goretti per le vie del quartiere.

Una settimana ricca e intensa che farà riscoprire come ogni anno a tutta la comunità la figura di Santa Maria Goretti, da punti di vista sempre nuovi e con un cuore sempre più rinnovato dal suo esempio.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑