Cultura

Pubblicato il 18 Ottobre 2018 | di Redazione

0

Concerto in anteprima di Giuseppe Di Bella, “Fuddia”

L’Associazione Culturale Le Fate in collaborazione con Centro Servizi Culturali “E.Schembari” di Ragusa, presenta Fuddìa è il nuovo cd | book edito da Le Fate, collana “Musica da leggere”. Fuddìa, (Fòlia), racconto e “negativo” di un ritratto musicale, nasce dall’idea di trovare un punto di incontro fra la musica delle radici siciliane e contaminarla con il mondo della musica d’autore italiana e soprattutto europea, portoghese, sudamericana.
L’idea e il filo conduttore sono questi temi musicali, giocati su strumenti in cui si inserisce una voce, che sia oboe o flauto o bouzouky o chitarra elettrica. Una concezione cameristica della canzone. L’intento è quello di fondere o meglio restituire all’idea della parola poetica la musica e viceversa, in questo caso la “Folìa d’amore” è una danza iberica, è un tema di amore senza speranza o con grandi lacerazioni che poi si riassorbe in un amore antropocentrico, fatto di terre sconosciute e presenze angeliche. Fuddìa è follia ma anche voce del verbo “girare, girovagare”, come un aedo folle per questa Sicilia a volte senza speranze a volte di troppa bellezza. L’evento si svolgerà sabato 20 ottobre 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Ideal (Piazza Libertà – Ragusa).

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro. Con l’acquisto del biglietto si potrà usufruire di uno sconto del 40% sull’acquisto del cd 

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑