Cultura

Pubblicato il 10 Giugno 2024 | di Redazione

0

A Vittoria giovedì 13 giugno il concerto “Note di luce”

Un viaggio nello stupore tra musiche e parole: sarà questo il concerto-meditazione “Note di luce” che si terrà giovedì 13 giugno alle 20 nella parrocchia “S. Domenico Savio” di Vittoria. L’evento è strutturato come un’opera drammatica in cinque atti più un preludio, per coro, organo e attore solista. L’ideazione e la scrittura dei testi originali è opera di Giuseppe Di Mauro. La voce narrante sarà quella di Tiziana Bellassai. L’organico musicale è composto da coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica, dall’organista maestro Giorgio Cannizzaro e dal direttore maestro Orazio Baglieri. Il programma musicale sarà ricco ed impegnativo, composto da brani appartenenti alle epoche rinascimentale-barocca, romantica e del ‘900, e spazierà tra autori del calibro di Bach, Vivaldi, Mozart, Rutter, Saint-Saens, Haendel. Il concerto è promosso e organizzato dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa in collaborazione con le parrocchie San Domenico Savio, San Massimiliano Kolbe, Santa Maria Goretti di Vittoria e Santa Maria di Portosalvo di Scoglitti. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

«L’infrangersi e il ricomporsi dell’identità di un uomo, tra desideri, sacrifici e contraddizioni, il passaggio guidato attraverso il triplice mistero di una Sapienza del cielo che incontra un’umile Vergine e s’incarna in terra come Messia, l’esperienza di un incontro indicibile per l’uomo costretto a chiedere aiuto a musica e poesia per potersi esprimere e generare parola di vita. Questo e altro ancora – anticipa l’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa – si dispiegherà nel concerto “Note di luce. Un viaggio nello stupore tra musiche e parole».

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑