Appuntamenti

Pubblicato il 19 Novembre 2018 | di Redazione

0

Quasimodo quasi sognato

La Casa natale Salvatore Quasimodo ospita la mostra di pittura di Lorenzo Maria Bottari. Mercoledì 21 alle 18,00 è prevista l’inaugurazione di “Quasimodo quasi sognato”, omaggio che il pittore dà al Nobel in occasione del 50 ° anniversario della morte.  Alla presenza dell’autore, dell’Associazione Proserpina che gestisce la casa museo, del sindaco Ignazio Abbate e dell’assessore alla Cultura Maria Monisteri.

La mostra, conta 25 opere tra dipinti e disegni, è stata già ospitata in varie città italiane e molto apprezzata da Alessandro Quasimodo. I dipinti prendono spunto da alcune poesie del Nobel nato a Modica reinterpretate attraverso la pittura dell’artista di origine palermitana grazie al suo tocco raffinato ed ispirato. Scrive Miriana Ronchetti nell’introduzione dell’elegante opuscolo di presentazione della mostra: “I dipinti danno spazio ad una riflessione che conduce lontano. L’artista ci prende per mano verso viaggi sempre nuovi nei quali vediamo nettamente l’uomo”. Lorenzo Maria Bottari è stato presente con una sua mostra a Modica nel 2001, omaggiando il poeta nel 100° anniversario della nascita.

La mostra  sarà visitabile fino al 9 dicembre (orario apertura:10-13, 15.30-18.30)

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑