Blog

Pubblicato il 17 Giugno 2019 | di Redazione

Un ragusano come noi ambasciatore del sorriso

Un globetrotter della felicità. Anzi, come lo ha definito l’Onu, un ambasciatore del sorriso. È il ragusano Andrea Caschetto, 29 anni. Di se stesso dice di essere un «amico di tutti i bambini del mondo». La sua storia, o meglio le sue emozioni, le ha raccontate in due libri (“Dove nasce l’arcobaleno” e “Come se io fossi te”) e nella sua pagina pagina Facebook (molto seguita) che aggiorna con costanza.

Nella sua vita c’è un prima e un dopo. Lo spartiacque è un intervento alla testa che subisce all’età di 15 anni. Si risveglia accorgendosi di avere difficoltà nella memoria ma Andrea non è ragazzo che conosce la resa. La terapia migliore per superare la sua difficoltà sono le emozioni. Nella sua tesi di laurea scrive che ci sono «cose difficili da ricordare ma impossibili da dimenticare». Il sorriso e la gioia – donata e ricevuta – restano per sempre. E così inizia a viaggiare: Africa, Asia, America Latina, il mondo intero sono le tappe di un viaggio che lo porterà sino all’Onu. Anche in una “serissima” assemblea riesce a portare gioia ed entusiasmo. È Andrea Caschetto, un ragusano come noi, “ambasciatore del sorriso” o, più semplicemente, amico di tutti i bambini del mondo.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR