Vita Cristiana

Pubblicato il 24 Giugno 2019 | di Redazione

0

“Intrecci di Luce – Lontani ma incredibilmente vicini”

In un periodo dove la comunicazione e la formazione avviene attraverso i nuovi canali web e social media, anche il mondo cattolico si sta adeguando per essere presente all’interno di queste nuove realtà, per far si che l’attività di evangelizzazione e di catechesi possano svilupparsi anche in una dimensione digitale.

Oltre alle pagine web e social della Santa Sede e dei quotidiani più autorevoli del panorama cattolico, sono diversi alcuni nuovi progetti che nell’online hanno preso piede. Questi progetti perlopiù sono stati organizzati da giovani, i quali grazie a una loro esperienza formativa e di fede sono riusciti ad avere un impatto positivo con i loro coetanei, creando una ambiente di crescita spirituale e di confronto tra loro.

Un esempio è il progetto web “È il Cielo che Regge la Terra” il quale nasce come blog nel 2005 (verrà chiuso qualche anno dopo) e riapre i battenti a Gennaio del 2014 con un canale YouTube.

Visto il successo registrato, nell’ottobre dello stesso anno viene aperta anche la pagina Facebook. Nei quattro anni successivi le interazioni online, tra giovani e meno giovani, sono cosi intensificate da valutare l’apertura di un sito web. Tutto questo grazie al grande supporto di Don Giovanni Benvenuto, fondatore e curatore del sito cattolico Qumran2. Così nell’Ottobre 2018 viene attivato in rete il sito web del progetto, dove vengono inglobati sia i contenuti social che i contenuti di YouTube insieme allo spazio di riflessioni utili per un’attività informativa più chiara, corretta, diretta e semplice possibile.

Da questo progetto è stato pubblicato, il 9 Giugno scorso, un interessante filmato dal titolo “Intrecci di Luce – Lontani ma incredibilmente vicini”. Un video che racconta la storia dei protagonisti di questo progetto, i quali parlano ciascuno del loro cammino di fede, diverso l’uno dall’altro, ma che si intreccia più volte grazie all’Amore universale di Dio, fonte anche di ispirazione per ciò che fanno nella loro attività sul web. Tutto questo con l’intenzione di ricordare quanto sia importante affidarsi, durante il nostro cammino, alla speranza che Dio ci dà, con una consapevolezza della sua presenza nella nostra vita.

Questo filmato sia anche fonte di ispirazione per tutti i credenti e non, i quali possono ritrovare Cristo nella propria vita, affrontando sia i momenti di felicità che quelli di difficoltà con Gesù nel nostro cuore.

Matteo Burgio

Tags: , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑