Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Luglio 2019 | di Alessia Giaquinta

A Giarratana i festeggiamenti di Maria SS. della Neve

«Da secoli ogni giarratanese, alzando gli occhi verso “U Cuozzu”, sente lo sguardo materno di Colei che siede sul trono come Regina e Patrona e protegge questa città». È così che esordisce il parroco di Giarratana, don Mariusz Starczewski nel messaggio dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Neve.

La festa, come da calendario, cade il 5 Agosto in memoria del miracoloso evento che portò la neve a Roma -in Agosto, appunto- nel luogo in cui ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore per volontà della stessa Madonna e per mezzo di papa Liberio. A Giarratana, la festa è particolarmente sentita e si nutre di devozione, folklore e tradizione.

Quest’anno, in programma una serie di interessanti eventi in corredo alle celebrazioni religiose. Domenica 28 luglio i “Tamburi di Giarratana” per le vie della città hanno annunciato l’apertura dei festeggiamenti. Alle 20.30, a seguito della Celebrazione Eucaristica, la discesa del Simulacro della Santa Patrona accompagnata dalle “litanie a Maria” e la benedizione per i “portatori”. A partire da lunedì 29, ogni giorno, alle ore 18.00 si reciterà la preghiera del Santo Rosario e, a seguire, la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica di Sant’Antonio Abate.

Tags: , ,


Autore

Alessia Giaquinta

Conseguita la maturità Classica, frequenta il corso di Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Messina. Ha collaborato con testate giornalistiche online e attualmente scrive per il quotidiano "La Sicilia" e la rivista "Bianca Magazine". Ha al suo attivo numerose ed importanti esperienze teatrali ed organizza Laboratori Teatrali per bambini. Promotrice di eventi culturali, è stata anche membro di gestione della Biblioteca Comunale di Monterosso Almo (RG), ove risiede. Ha svolto il Servizio Civile presso un centro per disabili e riveste il ruolo di educatrice dei giovanissimi presso la sua parrocchia di appartenenza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR