Vita Cristiana

Pubblicato il 19 Settembre 2019 | di Redazione

Ottobre Missionario straordinario

Papa Francesco nell’Enciclica E.G. ci dice che in virtù del Battesimo ricevuto ogni membro del popolo di Dio è diventato discepolo missionario, soggetto attivo di evangelizzazione. Ogni cristiano è missionario nella misura in cui si è incontrato con l’amore di Dio in Cristo Gesù, per cui non siamo discepoli e missionari ma siamo sempre discepoli-missionari( cfr. E.G.119-120). Per questo il Papa ha voluto indire, in quest’anno 2019, un Ottobre Missionario Straordinario, in occasione del centenario della lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV che invitava tutta la Chiesa a prendere coscienza e sostenere l’attività svolta dai missionari nel mondo.

Il tema di questo Ottobre Missionario Straordinario è “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. La sfida che papa Francesco ci consegna con questo tema è quella di rimettere tutta la Chiesa in uno stato permanente di missione, capace di trasformare una pastorale di semplice conservazione in una pastorale veramente missionaria (cfr. EV 15)

Il Papa ci invita a vivere le tre dimensioni della missione universale della Chiesa oggi: la missione ad gentes, la pastorale missionaria nelle comunità cristiane, la rievangelizzazione delle comunità già cristiane. Papa Francesco desidera che tutte le comunità cristiane riaprano e riutilizzino tutti i sentieri “in uscita” cominciando da quello del marciapiede di casa nostra che conduce al vicino di casa, senza dimenticare di andare più lontano, nei quartieri sociali ed esistenziali più abbandonati, risvegliando, così, nella Chiesa la presa di coscienza dell’urgenza della missione “ad gentes”

+ Appuntamenti Missionari Internazionali
1 Ottobre –  Apertura mese missionario straordinario: Vespri col Santo Padre nella Basilica di San Pietro, Roma

7 Ottobre –  Rosario missionario col Card. Fernando Filoni nella Basilica di S.Maria Maggiore, Roma

28-31 Ottobre – Forum missionario Fraterna Domus Sacrofano( Rm)

+ Note
Informazioni, strumenti di animazione missionaria e altro materiale è disponibile sul sito www.missioitalia.it

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑