Blog

Pubblicato il 5 Ottobre 2019 | di Redazione

0

Alleanza educativa fra scuola, famiglia e Chiesa

Da domenica disponibile in tutte le parrocchie e online il nuovo numero di Insieme, dedicato all’alleanza educativa da realizzarsi tra scuola, famiglia e Chiesa.

Il numero di Insieme di ottobre, che è in uscita domenica 6 ottobre in tutte le parrocchie della Diocesi, ma anche online; è dedicato all’emergenza educativa. All’interno delle comunità cristiane emerge la necessità di adulti che sappiano camminare a fianco dei giovani, rispettandone però le loro libertà. Tutto ciò non può essere però confinato solo alla Parrocchia, ma è da instaurarsi un dialogo e un confronto anche con le famiglie e con la scuola. Un processo educativo fruttuoso, infatti,  non può prescindere oggi da una sinergia fra le diverse agenzie e strutture di formazione perché da sole non sono sufficienti a fornire ai ragazzi un’educazione adeguata. Per poter promuovere l’uomo e il cittadino, è da auspicarsi la formazione di un’alleanza educativa tra Chiesa, famiglia e scuola.

In quest’ottica, alcuni Uffici pastorali sono stati coinvolti da istituti scolastici per offrire agli studenti momenti formativi su diverse tematiche. Si è inoltre svolto un incontro tra il nostro Vescovo, i dirigenti degli Uffici pastorali della Curia e i dirigenti scolastici di un buon numero di scuole del territorio diocesano per attivare un tavolo di lavoro utile all’individuazione dei bisogni formativi degli alunni.

Un’altra sezione speciale è dedicata invece all’Ottobre missionario, il cui tema è “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Il 20 ottobre verrà celebrata la Giornata missionaria mondiale, nel contesto del Mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco per rilanciare la missione “ad gentes” e sensibilizzare le comunità cristiane nei confronti della missione universale della Chiesa. Abbiamo incontrato anche padre Sebastiano Amato, da quarantaquattro anni in missione in Congo, per scoprire nel dettaglio cosa significhi vivere la missione. Attualmente si trova infatti in Italia per accompagnare il piccolo Miracle, un bambino nato senza braccia, che a Bologna subirà un intervento per ottenere la protesi di un braccio.

Non mancheranno le consuete sezioni dedicate alle notizie dalla nostra Diocesi, all’attualità e alla società con approfondimenti su Vittoria, sulla situazione politica odierna, sul servizio civile (il cui bando è in scadenza il 10 ottobre) ed è anche presente un omaggio del filosofo Luciano Nicastro al maestro Alfredo Campo.

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑