Vita Cristiana

Pubblicato il 13 Novembre 2019 | di Redazione

0

Tutti in Post-Azione con il Vescovo. Giornata dei ragazzi di iniziazione cristiana

Quella di domenica 27 Ottobre è stata per 320 ragazzi e 350 genitori, provenienti da tutta la diocesi, una particolare giornata di festa che ha visto protagonisti i ragazzi del primo e secondo anno di catechesi, i loro genitori ed i catechisti.

La giornata, organizzata dall’ufficio catechistico in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale familiare, è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo dell’oratorio salesiano, degli educatori ACR, degli animatori dell’oratorio Ecce Homo e della parrocchia Sacro Cuore. Sia i ragazzi, con giochi ed animazioni, sia i loro genitori, guidati dalle coppie dell’Ufficio di Pastorale familiare, hanno avuto la possibilità di riflettere sul tema della comunicazione tra noi e con Gesù, sulla capacità di ascolto sia della parole che delle emozioni e sull’uso che facciamo dei mezzi di comunicazione.

I bambini, attraverso giochi e sketch condotti dagli animatori, hanno scoperto che non è possibile comunicare le nostre emozioni tramite il cellulare perché il più delle volte ciò che si scrive non è comprensibile, ma soprattutto perché è l’espressione del volto che esprime le emozioni più di qualsiasi parola, anche le azioni dicono quello che siamo e pensiamo. Certo ci sono le emoticon ma dicono sempre tutto chiaramente?

Dopo un’intensa mattinata di giochi e riflessioni arriva l’ora del pranzo condiviso tutti insieme, un pranzo speciale perché prima di iniziare a mangiare i ragazzi hanno consegnato ai loro genitori un’immagine di divieto dell’uso del cellulare e quest’ultimi si sono impegnati ad essere più attenti al dialogo con i propri figli dando loro tempo, ascolto, parole e non cellulari!

La giornata di festa si è conclusa in Cattedrale con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Carmelo Cuttitta che ha accolto i ragazzi e le loro famiglie con entusiasmo. Naturalmente non poteva mancare la foto di gruppo finale insieme al Vescovo!

Questa festa gioiosa  ha permesso ai ragazzi di imparare divertendosi e ha dato modo ai genitori presenti  di comprendere che sono loro i primi ed insostituibili educatori nel percorso di fede che i loro figli hanno appena iniziato.

Marco Diaria

Tags: , , , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑