Vacanze di Branco a Canalazzo
Il gruppo scout AGESCI Francofonte 2 ha organizzato, dal 22 al 24 luglio, le Vacanze di Branco 2020 presso le Case Canalazzo nei territori di Monterosso Almo.
“Un’esperienza bellissima – ha dichiarato il capo gruppo Salvatore Scifo – anche grazie alla collaborazione delle guide trekking Alessandro Pantano e Antonio Scarso, del sindaco Salvatore Pagano e del capo della stazione dei carabinieri che, sin da subito, ci hanno fatto sentire accolti”.
Il gruppo dei bambini, dai 9 agli 11 anni, è stato coinvolto in attività educative volte a far scoprire loro l’importanza di tutelare la bellezza del creato, multiforme e meraviglioso. Con bosco, ruscello e aree verdi, Canalazzo rappresenta uno dei luoghi naturalistici che meglio si prestano per chi vuole fare esperienze a contatto con la natura. La possibilità di alloggiare ed usufruire della cucina, inoltre, è un valore aggiunto utile a sfruttare al meglio il luogo.
La possibilità di usufruire delle Case Canalazzo è il risultato di un protocollo d’intesa tra il Comune di Monterosso, Forestale e Distretto Turistico, con l’obiettivo di promuovere il turismo naturalistico.
La location è stata di fondamentale importanza per far sì che i bambini vivessero in prima persona le esperienze del racconto che, durante il campo, li ha accompagnati.
“Non sarebbe stato lo stesso vivere questa esperienza in città”, dichiara Salvatore Scifo che, insieme all’altra capo gruppo, Maria Teresa Rao ha intenzione di ripetere, organizzare e promuovere iniziative nel bosco monterossano.