Cultura

Pubblicato il 17 Novembre 2021 | di Redazione

Festival Ragusa InCanto

Una tappa del Sicily Tour Festival organizzato dall’Internationa Choral Federation (Federazione regionale che raggruppa i cori più rappresentativi dell’Isola) si terrà a Ragusa, organizzata dall’associazione culturale “Cantus Novo”.

Il progetto coinvolge diversi direttori e cori della provincia di Ragusa che saranno impegnati dal 18 al 22 novembre presso i locali messi a disposizione dalla Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa.

Gli incontri hanno lo scopo di accrescere la conoscenza del giusto utilizzo della voce nel contesto corale, di consentire lo scambio delle esperienze musicali e la condivisione delle specificità, favorendo e rafforzando gli aspetti relazionali e la complementarietà che, sia nella musica corale sia nella vita sociale di ogni giorno, caratterizzano il vivere sociale.

Lo spunto di studio saranno i brani della Messa per coro e assemblea Cantate Dominum, opera scritta e musicata dal Maestro Giovanni Giaquinta, che proprio a conclusione del festival sarà presentata in Cattedrale il 22 novembre alle ore 20 in occasione della festa di Santa Cecilia.

Il festival aprirà i battenti il 18 novembre con il workshop Dal testo all’esecuzione, centrato sulla specificità della musica sacra, dei testi e dell’esecuzione vocale. Proseguirà il 19 con il workshop Vocalità e interpretazione, nel corso del quale si approfondiranno gli aspetti della tecnica vocale e della corretta interpretazione dei brani.

Sabato 20 sarà la volta della Rassegna dei cori con l’esecuzione di brani proposti dalla corale della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa, dalla corale Maria SS. Addolorata di Monterosso Almo, dalla corale San Francesco d’Assisi di Ragusa, dalla corale Regina Caeli di Giarratana, dalla Schola cantorum San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina e dal coro polifonico Cantus Novo di Ragusa.

L’ultimo workshop Direzione ed espressione, il 21 novembre, è riservato ai direttori di coro che guideranno una esperienza laboratoriale con il coro polifonico Cantus Novo.

Si alterneranno alla conduzione del festival diversi docenti: il Maestro Giovanni Giaquinta, il prof. Carmelo La Porta, la tutor Loredana Toro, il pianista Maestro Giorgio Occhipinti ai quali si uniranno coristi, musicisti, fonici.

Chiuderà la rassegna il concerto Cantate Dominum il 22 novembre alle ore 20 in Cattedrale, organizzato dalla stessa parrocchia Cattedrale, dall’Ufficio Liturgico Diocesano e da Cantus Novo.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR