Società Armonie Sacre tra i sentieri dell'anima concerto concerti per organo

Pubblicato il 14 Marzo 2022 | di Redazione

Armonie Sacre tra i sentieri dell’anima

Riprendono, dopo una lunga pausa, i concerti per organo a cura del M° Diego Cannizzaro, organizzati dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, all’interno della rassegna “Cultura per la vita”. Il percorso musicale reca l’eloquente titolo “Armonie Sacre tra i sentieri dell’anima”.locandina concerti

È il momento di risollevarsi e di affermare un rinnovato senso di stare al mondo, dopo l’emergenza pandemica, ancora non del tutto esaurita. Ed è attraverso la fascinosa arte musicale, antica e sempre nuova, che l’Ufficio intende offrire un percorso in quattro tappe per la valorizzazione della cultura musicale sacra, del patrimonio organario del territorio ibleo, e per una riconnessione con la dimensione inesprimibile dell’invisibile.

La musica sacra, invero, è considerata essenziale per una comunità religiosa come quella cristiana edificata attorno ad un bimillenario atto di culto.

In continuità con quanto proposto negli scorsi anni, l’organo magistralmente suonato dal M° Diego Cannizzaro costituirà il fulcro della “rappresentazione” delle varie forme musicali che si sono succedute nella storia della liturgia cristiana europea.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 17 marzo, alle ore 19.30, presso la Basilica “S. Giovanni Battista” di Vittoria, e venerdì 18 marzo, ore 19.30, presso la Chiesa “S. Maria delle Stelle” di Comiso. Si tratta di un unico percorso in due tappe distinte e complementari. L’organista Diego Cannizzaro proporrà e commenterà brani significativi dell’epoca segnata dall’origine storica dell’organo specifico, in particolare le messe per organo di Giovanni Salvatore, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Battista Fasolo e Domenico Zipoli.

Il secondo appuntamento nel mese di maggio vedrà anche la partecipazione del Coro “Enarmonia” di Ragusa, diretta dal M° Dario Adamo.

In allegato la locandina della manifestazione e la presentazione dettagliata, con relativo calendario dei concerti.

 

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR