Vita Cristiana Gruppo Giovani Pedalino

Pubblicato il 11 Aprile 2022 | di Redazione

La Parola come guida e supporto nel cammino di fede

Una domenica, la Parola, la Condivisione. È così che il Gruppo Giovani della Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pedalino nella V Domenica di Quaresima si è preparato a vivere la Pasqua. Una presenza costante nella parrocchia della frazione quella del Gruppo Giovani, alla cui guida, oltre al parroco Mons. Salvatore Burrafato, vi è ormai da anni Raffaele Vona, il quale ha da poco ha iniziato l’anno propedeutico del seminario.

L’idea di un ritiro domenicale è nata dal forte bisogno di ritrovarsi insieme, mettendo da parte ogni possibile distrazione, per vivere un momento di crescita spirituale e di gioiosa condivisione.

I momenti proposti prevedevano tutte le fasi della lectio divina, diluite nel corso della giornata. Il gruppo è stato guidato nella lettura e nell’analisi della pagina del Vangelo di Giovanni incentrata sull’episodio dell’Adultera, per poi essere invitato alla meditazione della Parola. In seguito, le ore pomeridiane sono state impegnate dallo scambio e dalla restituzione delle riflessioni maturate nel corso della giornata.

Il contatto con la Parola è un punto fermo nella formazione spirituale del gruppo, il cui cammino non si è arrestato nemmeno durante la pandemia. L’appuntamento settimanale di catechesi, infatti, è stato mantenuto anche a distanza nel lungo e sfibrante periodo di restrizioni, continuando il percorso che ha previsto la lettura integrale del libro della Genesi.

Il ritiro è stata l’occasione per tornare a vivere un’esperienza spiritualmente ristoratrice. Questa giornata, profondamente caratterizzata da un’atmosfera di assoluta serenità, di unione sincera e di vera famiglia, si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, nella quale padre Salvatore, come di consueto,  ha tenuto l’omelia con il supporto di immagini di opere d’arte, incentrate sulla pagina del Vangelo domenicale, proiettate in chiesa. Una metodologia questa che ogni domenica contribuisce ad una maggiore comprensione delle Scritture, oltre a stimolare la sensibilità la capacità di osservazione ed arricchire culturalmente l’intera comunità parrocchiale.

Sophia Battaglia

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR