Pubblicato il 10 Maggio 2022 | di Redazione
0Suor Monica Muccio nuova superiora della provincia Italia-Malta-Romania delle Suore Carmelitane Missionarie
La ragusana suor Monica Muccio è la nuova superiora della provincia Italia-Malta-Romania delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa di Gesù Bambino. È stata eletta dal XII Capitolo provinciale, tenutosi a Focene dal 30 aprile al 6 maggio, alla presenza della superiora generale, suor Lilian Kapongo. Suor Angela Elefante è stata eletta vicaria; del nuovo consiglio fanno parte anche suor Emma Vernuccio, suor Annamaria Amadori e suor Fedelis Atitio. I lavori capitolari sono stati conclusi dalla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare di Napoli, monsignor Gaetano Castello. Era stato il carmelitano monsignor Filippo Iannone, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi, a presiedere la celebrazione d’inizio che, con il canto del Veni Creator ha aperto la settimana di discernimento delle suore che si ispirano al carisma della beata Madre Crocifissa e di padre Van Den Eerenbeemt. Le suore carmelitane missionarie della provincia Italia-Malta-Romania hanno da poco avviato un’esperienza comunitaria a Marina di Acate, in provincia di Ragusa, a fianco dei lavoratori stranieri impiegati nelle serre.
«Spesso i progetti che Dio ha su di noi sono così misteriosi che – ha detto subito dopo la sua elezione suor Monica – quando si manifestano stentiamo a credere che sia proprio tutto reale!
Eppure, la scorsa mattina del 5 maggio, il Signore ha sconvolto la mia vita, come al solito… e ancora di più! Mi sento così piccola e incapace! Eppure sento la Sua presenza, al mio fianco, più forte che mai! E questo mi dà forza… mi ricorda che mi basta la Sua Grazia!».