Pubblicato il 29 Gennaio 2023 | di Redazione
0A sostegno della vita nascente
Il Consultorio familiare di ispirazione cristiana “Don Enrico Arena”, realtà trentennale attiva sul territorio, promuove iniziative che rispondono anche ai bisogni e alle necessità della donna. Come ente cristiano, siamo promotori e sostenitori della vita nascente e per tale ragione è emersa la necessità di ampliare i servizi offerti alla comunità attraverso l’attivazione di un percorso di accompagnamento alla nascita. Tale iniziativa ha riscosso un notevole interesse tant’è che i professionisti, in tempi di pandemia, hanno deciso di non interrompere l’erogazione del servizio garantendo la continuità online.
Il corso di accompagnamento al parto ha previsto il coinvolgimento di vari professionisti quali: il ginecologo Giovanni Busacca, la psicologa Alessia Di Liberto, la dietista Emanuela Russino, l’ostetrica Caterina Raniolo, l’esperta in training autogeno Rosalba Riggio e l’esperta in danzaterapia Belinda Dente. Il ginecologo approfondisce gli aspetti fisiologici del periodo gestazionale e del parto. La psicologa pone attenzione a quelli che sono gli aspetti emotivi e di cambiamento legati alla gravidanza prestando attenzione alla donna alla coppia e alla preziosa vita che verrà messa al mondo. Un’esperta in training autogeno ha preparato le future mamme ad affrontare e favorire la serenità emotiva e fisica indispensabile per fronteggiare l’esperienza del parto. Quest’ultimo momento molto delicato lega colei che dà la vita a colui che nasce a nuova vita. L’ostetrica ha informato le coppie su come gestire le varie fasi ed inoltre, ha evidenziato l’importanza delle posizioni attive sia per il travaglio che per il parto, che è uno dei momenti più sentiti e al contempo carichi di emozioni e meraviglia. La dietista si è occupata, invece, dell’importanza che la nutrizione ha durante il periodo gestazionale, cercando di favorire un corretto stile nutrizionale che avrà risvolti positivi sullo sviluppo del feto; un altro argomento che ha suscitato un notevole interesse è stato l’approccio alimentare nel peculiare periodo dell’allattamento. E infine con l’esperta in danzaterapia si è cercato di regolare le emozioni e il sé psicofisico della donna, attraverso l’espressività corporea.
Alla fine di tale percorso sviluppato in otto incontri, abbiamo ricevuto un feedback positivo dai futuri neo-genitori, che ci hanno rimandato quanto per loro sia stato importante essere parte attiva di tutto il processo che li porterà a conoscere il frutto dell’amore.
“Ecco, i figli sono una eredità che viene dall’Eterno; il frutto del grembo è un premio.” (Salmo 127-3)
Alessia Di Liberto