Pubblicato il 25 Febbraio 2023 | di Redazione
0A Scoglitti la Preghiera ecumenica per le donne 2023
“Ho sentito della vostra fede” (Efesini 1:15-19) sarà il tema della celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera 2023. Insieme alle donne di Taiwan, che hanno preparato la preghiera di quest’anno, ci riuniamo come ogni anno il primo Venerdì del mese di Marzo (per motivi organizzativi quest’anno si terrà giovedì, 2 marzo). Intorno a tutto il globo preghiamo con le stesse parole, cantiamo le stesse canzoni riflettendo sugli stessi temi centrali come la fede, la convivenza in pace, l’ambiente e la gratitudine.
Taiwan è un’isola di circa 36.000 chilometri quadrati, situata nella regione del Pacifico occidentale, al centro degli arcipelaghi dell’Asia orientale e sudorientale. È uno stato che ufficialmente non esiste. Taiwan si considera uno stato sovrano, ma è riconosciuto come tale solo da pochi paesi nel modo, perché la Repubblica Popolare Cinese rivendica il potere su Taiwan come sua provincia, le Nazioni Unite nel 1971 hanno deciso di adottare la politica di “un’unica Cina”, e di conseguenza Taiwan ha perso il seggio all‘ONU. I rapporti commerciali però sono stabili e forti con paesi in tutto il mondo, dato che Taiwan esporta tecnologie high-tech, intelligenza artificiale, elettrodomestici ecc.
L’immagine emblematica per il 2023 è stata creata dall‘artista Hui-Wen Hsiao. Ha voluto dare valore alla bellissima e unica fauna e flora dell‘isola, segno di vita e di speranza. Le donne nel disegno pregano guardando verso l’oscuro, ma la luce l’attraversa: speranza che il velo sul loro futuro incerto si tolga e la salvezza sia vicina.
Nella provincia di Ragusa celebriamo la Giornata Mondiale di Preghiera da oltre 25 anni in un’unità ecumenica stabile. Donne della chiesa Cattolica, del suo movimento dei Focolari, della chiesa Luterana e di varie chiese Pentecostali costituiscono la “base operativa” e coinvolgono donne delle altre confessioni Avventiste, Metodiste, Battiste, Valdesi, Ortodosse ed altre.
La preghiera si svolgerà giovedì, 2 marzo 2023, alle ore 16,00 presso la chiesa Santa Maria di Portosalvo, Scoglitti, con la partecipazione dei bambini del catechismo. Siete tutti invitati.