Vita Cristiana

Pubblicato il 27 Ottobre 2023 | di Gabriella Chessari

0

Festa di inizio anno catechistico

“Pronti, partenza, VIA” è stato lo slogan della festa che domenica 22 ottobre ha dato il via all’anno catechistico 2023/2024 nella Parrocchia San Pietro Apostolo di Ragusa.

È stata una bella occasione di incontro fraterno iniziato con la celebrazione della Santa Messa, che ha visto la partecipazione e la presentazione alla comunità di un gran numero di ragazzi, dai più piccoli ai futuri cresimandi, con la benedizione dei partecipanti alla catechesi: educatori e ragazzi accompagnati dai loro genitori.

Dopo la celebrazione eucaristica, in semplicità ed armonia, abbiamo condiviso il pranzo e trascorso un paio d’ore di giochi sul sagrato che hanno coinvolto tutti: papà, mamme, ragazze e ragazzi, catechisti.

Fra battute scherzose, risate e sana competizione vecchi  parrocchiani e nuovi arrivati ci siamo incontrati, conosciuti e abbiamo sperimentato come sia “bello e gioioso stare insieme come fratelli” consapevoli che la comunità è il luogo dove tutti siamo chiamati a vivere in fraternità  nella gioia dei figli di Dio.

È stato anche un momento per sperimentare il cammino sinodale che la parrocchia ha iniziato e che cerca di adottare come stile nelle varie attività che si organizzano. Pensare e camminare insieme coinvolgendo sempre la comunità e non solo i singoli gruppi.

 

 


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑