Pubblicato il 21 Marzo 2024 | di Emanuele Occhipinti
0www.diocesidiragusa.it
È on line il nuovo sito web della Diocesi di Ragusa. Dopo una attenta fase di progettazione e di confronto, dallo scorso 19 marzo è possibile navigare nel sito, rinnovato nei contenuti e nella grafica ma soprattutto ottimizzato per una navigazione rapida e immediata. Sarà più facile trovare le informazioni che si cercano e avere a portata di mano la vita e le iniziative della nostra Chiesa. Per iniziativa del vescovo monsignor Giuseppe La Placa, il sito è stato presentato in anteprima ai responsabili degli uffici e degli organismi di Curia al fine di condividerne i risultati.
Immediatezza, leggibilità, usabilità, accessibilità, velocità, coerenza, aggiornabilità, espansibilità, mobile first, ottimizzazione per le ricerche e per l’intelligenza artificiale sono alcune delle parole chiave che hanno ispirato il nuovo sito.
Il sito è rinnovato nella leggibilità: «Chiarezza e comunicatività sono due elementi importanti della progettazione – dichiara Kewin Lo Magno, marketing strategist che ha realizzato insieme con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali il nuovo sito — Un testo illeggibile può respingere anche il visitatore più motivato. Il 75% degli utenti giudica la credibilità di un’organizzazione basandosi sul design del sito web. Abbiamo scelto con cura font e colori per garantire una comunicazione chiara e accattivante».
Curata anche l’usabilità del testo, cioè una navigazione intuitiva che non faccia
fuggire gli utenti. Abbiamo progettato una struttura intuitiva che guida gli utenti attraverso il nostro contenuto in modo fluido e piacevole.
Il dott. Kewin Lo Magno ha curato in modo particolare anche la velocità e quindi l’ottimizzazione delle prestazioni: «Abbiamo ottimizzato ogni dettaglio per garantire
un’esperienza di navigazione fluida e veloce – aggiunge – poiché la lentezza peggiora l’esperienza utente; abbiamo, inoltre, adottato uno stile visivo uniforme su tutte le pagine, garantendo una navigazione piacevole per trasmettere professionalità e affidabilità».
Il sito è ovviamente navigabile dal mobile anzi è stata data priorità al mobile poiché esso è il presente e il futuro del web, con il 53% del traffico web globale proveniente da dispositivi mobili.
Il sito infine è predisposto per una facile aggiornabilità e questo interessa piacevolmente tutti gli operatori pastorali e i comunicatori della Diocesi che potranno con facilità mantenere i contenuti diocesani freschi e pertinenti per coinvolgere e informare i visitatori. «Un portale pronto per il futuro per la Chiesa di Ragusa – sottolinea il vescovo – che si accinge a celebrare il 75esimo anno dell’erezione a Diocesi e vi si prepara nel migliore dei modi, a cominciare dalla Comunicazione e dal sito web, il canale più importante. E mi piace sottolineare i criteri di accessibilità del nuovo portale: è un sito per tutti, anche, per esempio, per i non vedenti; l’accessibilità è per noi una priorità assoluta ed ho richiesto che ogni aspetto sia progettato tenendo conto delle esigenze di tutti gli utenti».