Pubblicato il 28 Giugno 2024 | di Redazione
0Non licet! La guerra è follia. Lunedì convegno a Vittoria
«Non licet! La guerra è follia, la Pace è rifiuto di violenza e vendetta»: un forte richiamo all’attualità del messaggio di San Giovanni Battista risuonerà alle 19.30 di lunedì 1 luglio nella basilica di San Giovanni Battista a Vittoria grazie al convegno promosso dalla Diocesi di Ragusa, dall’Azione Cattolica diocesana e dalla basilica di San Giovanni Battista a Vittoria. Interverranno il presidente nazionale dell’Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano e la professoressa Sara Gentile, docente di Scienze politiche e analisi del linguaggio politico all’Università di Catania. I lavori saranno introdotti dal vescovo monsignor Giuseppe La Placa dopo i saluti di don Salvatore Converso, arciprete parroco della basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, e Saro Schininà, presidente diocesano dell’Azione Cattolica.
«È ancora viva nei nostri occhi e nei nostri cuori – scrive l’Azione Cattolica nella sua pagina Facebook – l’immagine del sagrato della basilica di San Giovanni Battista di Vittoria riempito da un popolo orante verso il suo Santo Patrono per chiedere il dono della Pace. Con la stessa gioia rivolgiamo l’invito a partecipare al convegno di giorno 1 luglio alle ore 19:30 presso la basilica stessa».
La preghiera e un forte impegno per la pace hanno caratterizzato quest’anno i festeggiamenti in onore del patrono di Vittoria. Al termine di una veglia di preghiera, sul tema “Accendiamo la Pace”, presieduto dal vescovo, è stato inviato un accorato appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché prosegua senza sosta nel «gravoso impegno» per la Pace tra i popoli.