Lampada ai nostri passi Luce al nostro cammino
Accompagnare il Giubileo con l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio. Questo l’obiettivo del sussidio predisposto dalla Diocesi con il supporto della sezione Apostolato biblico dell’Ufficio Catechistico diocesano retto da don Marco Diara. Si tratta di nove lectio divine che accompagneranno le comunità parrocchiali lungo tutto l’anno giubilare.
Il sussidio è frutto del lavoro congiunto di un’equipe di biblisti e dell’Ufficio catechistico. Ogni scheda contiene un brano della bolla “Spes non confundit”, un brano della Lettera Pastorale del nostro Vescovo Giuseppe, un testo biblico e la proposta di alcuni film che invitano a riflettere sul tema della speranza.
«Questo materiale – spiega don Marco Diara – non è solo un supporto formativo, ma un vero e proprio itinerario spirituale, che aiuterà le nostre comunità a vivere il Giubileo come occasione di conversione, misericordia e rinnovamento nella fede. Ogni scheda affronta un tema fondamentale del Giubileo, intrecciando la Parola di Dio, il Magistero della Chiesa e la vita concreta delle nostre comunità. Si tratta di un sussidio per aiutare i fedeli a riscoprire il senso del pellegrinaggio, del perdono e della missione, affinché questo Anno Santo possa essere, davvero, un tempo di grazia per tutti».
Il Vescovo, nella sua introduzione, sottolinea come in questo sussidio «sono presenti, per ogni brano proposto, sia il momento discensionale della lettura orante e della meditazione, che quello ascensionale della preghiera e della contemplazione. Si tratta del modello che la tradizione monastica ha donato alla Chiesa e tramandato fino ad oggi, grazie al quale generazioni e generazioni di credenti hanno potuto incontrare Dio nella sua Parola letta, meditata, pregata e contemplata, immergendo in essa la propria vita e lasciando che il soffio delle Scritture fosse al contempo grembo di pace che custodisce e protegge, ma anche potente energia che proietta in mezzo al mondo, alle sue contraddizioni e alle sue ferite».
«La bella impostazione grafica e l’elegante formato, con cui viene offerto il sussidio, sono un incentivo ulteriore a farlo diventare – suggerisce più avanti monsignor Giuseppe La Placa – un prezioso compagno di cammino, una sorta di vademecum, non solo durante le lectio di gruppo, ma anche in quelle personali che ognuno di noi potrà praticare quotidianamente come nutrimento della propria fede, motivazione della carità e crescita della speranza. Il mio desiderio è quello che tutta la comunità diocesana, in tutte le sue componenti, vorrà fare tesoro di questa pubblicazione, frutto del contributo di diversi e valenti conoscitori e appassionati della Scrittura che hanno accettato l’invito a condividere i frutti del loro incontro con i brani biblici ad essi affidati. Accogliere la Scrittura, con cuore puro e spirito libero, ci consentirà di affinare sempre più lo sguardo della mente e del cuore, mettendoci nelle condizioni di «compiere un giusto discernimento, essendo la Parola lampada ai nostri passi e luce sul nostro cammino (Sal 119, 105)».
Sussidio per la Lectio divina 2025-Testimoni di Speranza
