Società

Pubblicato il 28 Aprile 2025 | di Gabriella Chessari

0

Cartolina e annullo filatelico per ricordare l’erezione del 6 maggio 1950

Il prossimo 6 maggio 2025 rappresenta una data storica per la comunità ecclesiale di Ragusa: ricorre infatti il 75° anniversario dell’erezione della Diocesi, istituita ufficialmente il 6 maggio 1950 con la bolla pontificia Ad dominicum gregem.

Diverse le iniziative religiose e culturali che sono state realizzate in questo anno giubilare diocesano in vista del prossimo 6 maggio e che continueranno per tutto il 2025, culminando, proprio nella data dell’anniversario, con il solenne Pontificale che sarà celebrato alle ore 19.00 nella Cattedrale di San Giovanni Battista. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, con la partecipazione del clero diocesano, dei religiosi, delle autorità civili e militari, e dell’intera comunità dei fedeli. Sarà un momento di intensa preghiera e gratitudine per il cammino compiuto dalla Chiesa ragusana in questi 75 anni di storia.

Tra le iniziative commemorative di maggiore rilievo figurano la realizzazione di un annullo filatelico speciale e una cartolina celebrativa, strumenti che uniscono memoria storica e valore simbolico. L’annullo, curato in collaborazione con Poste Italiane – Filatelia, riproduce il logo ufficiale del Giubileo Diocesano, appositamente ideato per questo anniversario. La cartolina, anch’essa frutto della collaborazione con Poste Italiane, riporta invece una rappresentazione dell’originale bolla pontificia Ad dominicum gregem, documento fondativo della Diocesi custodito presso l’Archivio Diocesano.

L’annullo filatelico, disponibile il giorno dell’anniversario e per i successivi 60 giorni presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di piazza Matteotti a Ragusa, non è solo un oggetto da collezione per gli appassionati di filatelia, ma anche un segno concreto e duraturo della storia ecclesiale locale, testimone del radicamento e della crescita della Chiesa di Ragusa nel tessuto sociale e culturale del territorio ibleo. Successivamente l’annullo verrà custodito presso il museo storico del Ministero a Roma.

La cartolina e l’annullo saranno disponibili il 6 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 22.00, presso lo spazio dedicato allestito da Poste Italiane sul sagrato della Cattedrale. Un’occasione unica per i fedeli e per tutta la cittadinanza di custodire un ricordo significativo di questo anniversario.

Fondata nel secondo dopoguerra, la Diocesi di Ragusa ha saputo interpretare le sfide del tempo, crescendo nel servizio pastorale, nell’attenzione ai bisogni del territorio e nella promozione dei valori evangelici. Il 75° anniversario rappresenta quindi non solo un momento di festa, ma anche uno stimolo a rinnovare l’impegno ecclesiale per il futuro.

Tags: ,


Autore

Giornalista pubblicista e condirettrice della testata diocesana "Insieme". Moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑