Attualità

Pubblicato il 29 Giugno 2026 | di Redazione

0

Inaugurati i nuovi locali dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Sabato mattina presso il vescovado l’inaugurazione dei nuovi locali dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, che da oggi ospitano in un’unica sede la Radio Diocesana Karis e la redazione del periodico Insieme. Un passo significativo verso una comunicazione più integrata, sinergica e vicina alla vita della comunità.

Il primo momento si è svolto nel saloncino del Palazzo Vescovile, dove il Vescovo ha voluto ringraziare tutte le maestranze che in questi anni hanno lavorato alla ristrutturazione dell’edificio, restituendo alla diocesi spazi rinnovati e funzionali.

L’architetto Antonio Buscema, direttore dei lavori, ha espresso gratitudine al Vescovo per la fiducia accordata e ha ricordato l’importanza dell’8×1000, risorsa decisiva per la tutela e il restauro del patrimonio ecclesiale.

A seguire, don Giuseppe Antoci ha ripercorso la storia del Palazzo Vescovile, intrecciando memoria e identità, mentre Emanuele Occhipinti ha offerto una riflessione profonda sul senso di questo intervento, a partire da un’immagine evocativa di Italo Calvino: la città di Tecla, “perenne cantiere” in cui la notte stellata diventa il vero progetto. Una metafora che ci ricorda che ogni opera nasce da una visione: non solo ciò che costruiamo, ma ciò che immaginiamo.

Occhipinti ha poi delineato tre parole che orientano ogni intervento sugli spazi: ristrutturazioneriqualificazione e rigenerazione, mostrando come la rigenerazione – la più ambiziosa – sia quella che rimette in moto processi, relazioni e missioni condivise. È proprio questa la chiave di lettura dei nuovi locali: spazi rinnovati che generano collaborazione e comunione tra gli strumenti della comunicazione e le persone che li animano.

Dopo questo momento di riflessione, il Vescovo – insieme all’operaio più giovane del cantiere – ha svelato la lapide posta all’ingresso del cortile, segno di memoria e gratitudine per il lavoro svolto. Con il tradizionale taglio del nastro, si è poi aperta la visita ai nuovi ambienti, accolti con entusiasmo da tutti i presenti.

Un gesto semplice ma carico di significato: la comunità entra, vede, respira e comincia ad abitare questi luoghi rigenerati, pronti a diventare cuore pulsante della comunicazione diocesana.

 


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • I Più Letti

  • Diretta da Piazza San Pietro

  • RSS Ultime dal SIR