Società

Pubblicato il 5 Maggio 2026 | di Redazione

0

“Insieme per la Missione” Le iniziative dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa presenta il calendario delle attività previste nelle prossime settimane, in continuità con la Lettera Pastorale Insieme per la Missione. Come indicato nel documento, l’Ufficio è chiamato a «coordinarsi strettamente con gli altri Uffici pastorali, coinvolgendo attivamente le parrocchie» per promuovere una comunicazione autentica e capillare.

Formazione degli operatori della comunicazione

Il 28 aprile a Comiso e il 29 aprile a Ragusa due incontri dedicati ai comunicatori parrocchiali, ai collaboratori dei media diocesani e a quanti operano nella comunicazione ecclesiale. Gli appuntamenti offriranno linee guida per una comunicazione efficace e istituzionale, con interventi di Marilisa Della Monica (FISC), Gabriella Chessari e Francesca Cabibbo. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato dal Vescovo.

Adesione ai “Patti digitali”

L’8 maggio la Diocesi aderirà ufficialmente ai “Patti digitali” e all’iniziativa “Custodi digitali”, per promuovere un uso consapevole e comunitario della tecnologia. Il convegno “La costellazione educativa per l’uso sano del digitale e della tecnologia” vedrà gli interventi di Valeria Iacono, della pediatra M. Carlotta Ragusa e di don Fortunato Di Noto.

 

Giornata per le Comunicazioni Sociali

Il 16 maggio, nella Biblioteca diocesana “Mons. Pennisi”, si celebrerà la LX Giornata per le Comunicazioni Sociali, dedicata al tema “La stampa locale per custodire l’identità del territorio”. Interverranno il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi e la delegata FISC Marilisa Della Monica, con le conclusioni del Vescovo Giuseppe La Placa. Durante l’incontro saranno consegnati attestati e gadget agli operatori parrocchiali, che hanno partecipato ai momenti formativi del 28 e 29 aprile.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑