Appuntamenti

Pubblicato il 22 Dicembre 2015 | di Redazione

Cuntu e Cantu di Nuvena Nella Sicilia Antica!

Promoso dal Centro Servizi Culturali di Ragusa e dall’ A.N.A.P.S. sezione di Ragusa, ecco un evento suggestivo che propone la tradizione natalizia della Sicilia antica con lo spettacolo “Cuntu e Cantu di Nuvena nella Sicilia antica”.
A’ Nuvena.

Spettacolo sulle tradizioni Natalizie popolari Siciliane che assume aspetti di una vera e propria liturgia grazie alla teatralità della rappresentazione e alla capacità di coinvolgimento spirituale. Una volta erano la poesia e il suono di pochi strumenti a far rivivere nella fantasia i fatti antichi e autentici che da duemila anni raccontano alla gente comune la nascita di Gesù bambino.

I suonatori più poveri eseguivano la rappresentazione del natale per pochi soldi, per mangiare, incoraggiati dalla chiesa, in modo da diffondere il messaggio evangelico tra la gente comune, tradotto dal latino in siciliano
Lo spettacolo è una rievocazione storica, è la riscoperta delle antiche tradizioni musicali dei racconti e delle pratiche religiose della Sicilia.

Gli strumenti utilizzati sono suggestivi e caratterizzano le musiche di tradizione del Sud Italia: la zampogna, la fisarmonica, i tamburelli, la chitarra, il marranzano.

Con:
– Salvatore Dipasquale: voce,
– Fiammetta Poidomani: Voce, chitarra
– Fabrizio arestia: Fisarmonica
– Andrea Chessari: percussioni, zampogna

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑