Società

Pubblicato il 11 Ottobre 2016 | di Redazione

Come trovare i fondi per le nostre iniziative

Parrocchie, organizzazioni non profit, associazioni culturali e di promozione sociale, ma anche singole iniziative benefiche e feste patronali si sostengono da sempre con l’impegno di volontari e il sostegno economico di enti, imprese, singoli cittadini.

Negli ultimi anni sta diventando sempre più difficile ottenere donazioni e sostegni a causa dei problemi economici che coinvolgono il nostro Paese e rendono tutti noi più cauti e incerti sul futuro, meno propensi a spendere e a donare.

Nello stesso tempo, nuovi termini entrano nel nostro vocabolario e sempre più spesso si sente parlare, soprattutto nell’ambito del non profit, di fund raising, crowdfunding, microcredito. Tutte parole che descrivono differenti aspetti della raccolta fondi, ovvero strumenti per ottenere donazioni e sostenere economicamente le iniziative delle organizzazioni.

Per fare chiarezza su questi temi e fornire alcune indicazioni di base, l’ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, la Rete delle Comunicazioni Sociali, l’ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, la consulta delle Aggregazioni Laicali promuovono un ciclo di incontri dal titolo “La Raccolta Fondi per il non profit: istruzioni per l’uso”, un ciclo di quattro incontri della durata di due ore (dalle 18.30 alle 20.30) che si svolgeranno il 28 ottobre, il 10 novembre, il 24 novembre e il 16 dicembre 2016.

«Il nostro intento – afferma Gian Piero Saladino, direttore dell’ufficio Comunicazioni Sociali – è quello di offrire degli strumenti di base e dei metodi di lavoro a tutti coloro che operano all’interno di organizzazioni non profit, ma anche a utenti privati che desiderano approfondire l’argomento».

La frequenza del ciclo di incontri è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni entro il 24 ottobre 2016 inviando una mail alla segreteria organizzativa del corso (Gabriella Chessari) comunicazionisociali@diocesidiragusa.it oppure telefonando allo 0932 246788 interno 71.

Elvira Adamo

 

Questo il programma del corso.

28 ottobre 2016 (18.3-/20.30)

Introduzione alla Raccolta Fondi (Fund Raising); Strategie di Fund Raising; Partner e Sponsor.

10 novembre 2016 (18.30-20.30)

Eventi per il Fund Raising; Internet e Fund Raising; Gli strumenti del Fund Raising per le piccole organizzazioni: crowdfunding, microcredito, fondazioni bancarie, bandi

24 novembre 2016 (18.30-20.30)

Incontro con Renato Meli (Progetto Policoro), Maria Taranto (Fondazione San Giovanni Battista), Anna Tieri (Permicro), Gabriele Vaccaro (Banca Etica), per conoscere i diversi canali di finanziamento per le organizzazioni non profit – in via di definizione

16 dicembre 2016 (18.30-20.30)

Cenni di People Raising: come si reclutano, motivano e fidelizzano i volontari.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR