Cultura

Pubblicato il 15 Dicembre 2016 | di Redazione

Re-Use Ragusa, il workshop diventa libro

Dopo il grande successo del 2014, Re-Use Ragusa diventa libro.


Il Workshop Internazionale di Progettazione Architettonica e Urbana è stato rivolto al rifacimento del Piano Regolatore Generale per la riqualificazione del centro storico di Ragusa superiore.

La stretta collaborazione tra il Comune di Ragusa e il Politecnico di Milano ha reso possibile il confronto tra professionisti internazionali, dai background compositi e dalle esperienze di rilievo nel panorama urbanistico europeo.
L’incontro è stato animato da uno stimolante dibattito interdisciplinare sul riuso e il riadattamento al nuovo della Ragusa esistente, destinataria di una sperimentazione sull’abitare sostenibile.

I progetti, le idee, i testi delle conferenze e i contributi più recenti sono raccolti nel volume Re-Use Ragusa. Strategie sostenibili per la rinascita del Centro Storico che verrà presentato sabato 17 dicembre 2016 alle 18:00 presso la Sala Falcone Borsellino, in via Torrenuova 1, a Ragusa Ibla.
Realizzato a cura di Carlo Alberto Maggiore e pubblicato da Mimesis Edizioni, il libro si compone di quattro sezioni tematiche, nel rispetto della molteplicità degli sguardi e delle esperienze nel campo dell’ideazione di recupero.

La presentazione del testo sarà seguita da un dibattito sulle strategie passate e future per la rinascita del centro storico, a cui prenderanno parte alcuni docenti del Politecnico di Milano, nonché coordinatori del Workshop.
Inoltre, verrà dato spazio ad alcuni studenti e autori di tesi di laurea specialistica su Ragusa, citate nel libro ed esposte durante la manifestazione.

A chiusura dell’evento, l’associazione Promotrice delle Arti – Angelo Campo -dedita da anni alla conoscenza e alla diffusione delle arti visive- ha organizzato un’estemporanea basata sulla rigenerazione urbana del centro storico, attingendo dai testi di uno dei co-autori del libro da cui trarre ispirazione.
Una giuria internazionale selezionerà le tre migliori opere, decretando il vincitore a conclusione della serata.

Alle triade selezionata verrà omaggiato il libro Re-Use Ragusa. Strategie sostenibili per la rinascita del centro storico e il vincitore godrà inoltre di un buono di 200€ per l’acquisto di materiale pittorico.
L’iniziativa è rivolta a studenti di scuole di secondo grado, specialmente a coloro che frequentano istituti tecnici e artistici, a studenti universitari delle facoltà di architettura e delle accademie delle arti, ad artisti e professionisti delle arti.

L’evento ha l’obiettivo di creare un momento di confronto e scambio ad alto livello culturale tra professionisti e cittadini.

 

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR