Vita Cristiana

Pubblicato il 21 Novembre 2017 | di Redazione

Ufficio comunicazioni sociali. Ritroviamoci su “Facebook”

Una Diocesi che vuole utilizzare – cogliendone le opportunità e le sfaccettature positive – le potenzialità dei social network. L’ufficio Comunicazioni Sociali, da circa un mese e mezzo, ha infatti dedicato a questo aspetto la creazione di un vero e proprio settore, considerandolo come strumento che ha bisogno di organizzazione, monitoraggio e coordinamento. Il primo passo è stata la creazione della nuova pagina Facebook unica “Diocesi di Ragusa”.

Sono stati raggiunti in un mese e mezzo oltre duemila like, sia diffondendo la nuova pagina che accorpando quelle già esistenti degli uffici diocesani. «L’intento – spiega il direttore dell’ufficio Comunicazioni sociali Simone Digrandi – è stato quello di convogliare in un unico canale con più seguaci possibili tutta l’informazione della vita diocesana. Ogni direttore ne ha accesso per pubblicare informazioni sulle attività di propria competenza, parallelamente ad un sostegno da parte dell’Ucs per qualsiasi necessità, attraverso una programmazione social adeguata nonché servizi fotografici, dirette e video informativi».

Nuovo logo per l’ufficio Comunicazioni sociali. È stato concepito per dare risalto al metodo e alla finalità che caratterizzerà la direzione 2017-2022: continuare sempre di più ad utilizzare in maniera integrata ed efficace ogni media e ogni canale comunicativo diocesano, affinché ogni realtà abbia voce, e ogni riflessione di valore raggiunga davvero tutti.

Un importante servizio è stato portato avanti dalla pagina nel corso delle prese di possesso canonico dei nuovi parroci, per ognuna delle quali, la mattina dopo la celebrazione eucaristica, era online l’album fotografico. Ogni iniziativa viene regolarmente promossa con le dovute tempistiche, nonché vengono condivisi contenuti provenienti dai vari media della nostra Chiesa. Parallelamente al canale Facebook è stato attivato l’account Instagram “Diocesi di Ragusa” che racconta la vita della nostra chiesa per immagini attraverso foto e, a volte, anche qualche storia. Fondamentale inoltre – e confermata – la storica pagina Facebook “Insieme” attiva da diversi anni e che continuerà sia a condividere gli articoli della versione online del giornale, che ad informare sulle prossime uscite cartacee. L’Ucs rimane, come ribadito più volte, a disposizione per irradiare contenuti provenienti da qualsiasi parte della diocesi – attraverso i social come qualsiasi altro media coordinato dall’ufficio – grazie allo staff di segreteria, ai volontari del servizio civile e, a breve da uno staff di referenti locali.

Tags: , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR