Vita Cristiana

Pubblicato il 22 Febbraio 2018 | di Carmelo La Porta

La Via Crucis musicale del Christi Passio

Il coro e l’orchestra “Cantus Novo” proporranno nel corso della Quaresima 2018 un ciclo di concerti del Musical Christi Passio, scritto e musicato da Rino Farruggio, poeta e cantautore siciliano.

Il primo appuntamento sarà venerdì 23 Febbraio alle ore 20,00 nella Chiesa Parrocchiale S. Pio X a Ragusa, in occasione dell’intitolazione del salone parrocchiale al sacerdote don Mario Pavone, primo parroco della parrocchia.

Christi Passio è concerto i cui brani ripercorrono i temi e i personaggi della tradizionale Via Crucis: dal Cristo a Maria sua madre, da Giuda a Pilato, dal Cireneo ai due ladroni, dalle donne ai sacerdoti del Sinedrio, dal processo di condanna alla crocifissione, dalla morte in croce alla resurrezione. I testi, oltre a ricordare il dolore di Cristo sofferente e di Maria, attualizzano il messaggio mettendo l’accento sulle “croci segrete che gravano il cuore” dell’umanità e pregano la Salve Regina per “i vinti, i calpestati, gli umiliati, gli esclusi, gli abbandonati, i bambini mai nati”.

La narrazione della passione, della morte e della risurrezione di Gesù Cristo avviene in un clima di meditazione e di adorazione, creato dall’atmosfera che l’opera di Rino Farruggio propone in modo avvolgente, coinvolgente e suggestivo, attraverso una “teologia in musica” che intreccia la drammaticità delle ultime ore della vita di Gesù Cristo con la fragilità e i drammi che gravano il cuore dell’umanità.

L’esecuzione del concerto sarà diretta dal Maestro Giovanni Giaquinta, musicista compositore e docente di Esecuzione ed Interpretazione Flauto presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica. L’interpretazione dei brani e delle musiche di Rino Farruggio è affidata ai 50 elementi di Cantus Novo, tra coristi e orchestrali, provenienti da tutta la provincia, tra cui alcuni musicisti professionisti e i giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

I concerti saranno riproposti durante la Quaresima 2018: venerdì 2 Marzo alle ore 20,00 nella Chiesa Madre San Pietro di Modica; venerdì 9 Marzo alle ore 20,30 nella Parrocchia Resurrezione a Vittoria; venerdì 16 Marzo alle ore 20,30 nella Chiesa Madre di Giarratana; martedì 20 Marzo alle ore 20,00 nella Parrocchia San Michele Arcangelo di Palazzolo Acreide.

Tags: , , , , , , ,


Autore

Carmelo La Porta

Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione. Ha insegnato religione cattolica presso diversi istituti della città e attualmente presso l'I.I.S. "Galileo Ferraris" di Ragusa. E' docente di Teologia Morale presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa e componente del direttivo della stessa scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR