Attualità

Pubblicato il 22 Marzo 2018 | di Redazione

Giornata della Legalità al Ferraris di Ragusa

Si svolgerà venerdì 23 Marzo p.v. la Giornata della Legalità che vedrà coinvolti in diverse attività gli studenti dell’istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa.

Nelle due sedi, quella di Via Tommaseo per le classi del professionale e quella di Via P. Nenni per le classi dell’istituto Tecnico tecnologico e del Liceo Artistico, docenti e personalità della vita sociale e delle forze dell’ordine presenteranno agli studenti i diversi temi e aspetti legati al tema della legalità attraverso conferenze, laboratori didattici, attività sportive.

Fitto il calendario predisposto dai docenti referenti per la legalità, la prof.ssa Donatella Ventura e Loredana Sisalli, coadiuvati dal prof. Giuseppe Cambiano e coordinati dalla dirigente prof.ssa Giovanna Piccitto.

Nell’auditorium di via Tommaseo per l’istituto professionale alle ore 10,15 è prevista una conferenza, guidata dalla prof.ssa Donatella Ventura, con la presenza del dott. Fabio D’Anna, Procuratore capo della repubblica, del dott. Angelo Di Natale, giornalista, dell’Ispettore capo della Polizia di Stato Annalisa Cianchetti, del dott. Giuseppe Antoci, ex presidente Parco dei Nebrodi. Per l’intera mattinata previsti diversi laboratori didattici guidati dal Ten. Mariachiara Soldano (Carabinieri), dal commissario Capo Antonino Ciavola (Polizia di Stato), dal dott. Raffaele Falconieri (Polizia provinciale), dagli ispettori Rosario Spadola e Francesco Cappello (Corpo Forestale Reg. Sicilia), dai Vigili del Fuoco Giovanni Battaglia e Carlo Tidona, dall’avv. Carmelo Cataudella e dalla dott..ssa Dina Cassarino dell’Osservatorio Bullismo e Cyberbullismo, dal dott. Giovanni Passalacqua (C.C.I.A.A.) da Simone Santaera (consigliere Collegio Periti Industriali), da Danilo Di Lorenzo (Onlus “Il dottore ventiquattrore”), da Salvatore Meli (Ass. Mediterranea Assistenza), da Gaetano Monsù (ordine Professioni Infermieristiche), da Sebastiano Veloce (onlus F.A.C.T.A.) da Antonella Caramia (CSI).

Nell’auditorium “Saro Di Grandi” del plesso di via P. Nenni gli studenti incontreranno il Ten. Col. Arena della Guardia di Finanza sul tema della ricaduta economica e sociale della legalità nel territorio. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla riflessione sulla violenza di genere, con particolare riferimento alla violenza sulle donne. A susseguirsi negli interventi saranno l’ispettore Marcello Ribera e la dott.ssa Daniela Bocchieri, coordinati dalla prof.ssa Marinella Tumino. Gli studenti del Liceo Artistico eseguiranno dei canti e delle letture di brani afferenti ai temi trattati.

Nel corso della mattinata si svolgerà il Torneo della Legalità che prevede delle gare sportive a squadre con la partecipazione degli studenti a diverse discipline sportive.

Il progetto e le azioni per la legalità costituiscono una priorità nella proposta formativa del “G. Ferraris” definitiva all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per offrire agli studenti lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile.

In allegato la locandina con il calendario degli appuntamenti.

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑