I Comunicati della Politica

Pubblicato il 30 Maggio 2018 | di Redazione

0

Al via i Patti di Sicurezza nei Comuni Iblei

Giovedì 31 maggio, alle ore 9,00, presso il Palazzo del Governo, saranno sottoscritti, con i Sindaci dei dodici Comuni della provincia, i Patti per la Sicurezza urbana previsti dall’art. 5, comma 1, del D.L. 20.02.2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, finalizzati a prevenire e a contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Per i Comuni firmatari dei Patti si tratta di un importante e fondamentale strumento volto alla promozione della sicurezza urbana e alla realizzazione di forme sempre più efficaci ed incisive di controllo delle aree e delle attività a rischio di illegalità e di degrado mediante la possibilità di accedere, qualora in possesso dei requisiti, ad appositi finanziamenti autorizzati dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze,  previsti a livello nazionale  nell’arco del triennio 2017/2019.

L’opportunità offerta dalle risorse statali di implementare le tecnologie funzionali al contrasto dell’illegalità e della insicurezza e la sottoscrizione dei documenti pattizi risponde inoltre alla esigenza di porre in essere interventi concreti anche nelle aree rurali confinanti con il territorio urbano e rappresenta l’occasione per attuare forme di collaborazione fra le Forze di polizia e le Polizie Municipali e creare fattive sinergie istituzionali.

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑