Blog valore

Pubblicato il 5 Luglio 2019 | di Redazione

“Il valore del tempo libero”, in uscita Insieme di luglio

In uscita domenica il nuovo numero di Insieme dedicato al valore del tempo libero.

Il numero di luglio di Insieme sarà disponibile da domenica in tutte le parrocchie e online ed è dedicato al tempo libero, non occupato nelle attività  abituali, che rappresenta un modo nuovo di relazionarsi con gli altri e con le cose.

In veste estiva, con un ampio approfondimento sulle imminenti vacanze, ma focalizzandosi anche su chi cammina ai bordi della cronaca, lontano dalle narrazioni mediatiche incentrate sulle spiagge, sulle strade, sugli aeroporti: il nuovo numero di Insieme da voce anche all’estate delle persone sofferenti, un’umanità fragile che spesso non fa notizia. Ma per chi è costretto in carrozzina, le giornate al mare o in vacanza, permettono di recuperare un senso di libertà.

L’estate offre ampio spazio per viaggiare, ci si è perciò interrogati sul turismo “conviviale” come declinazione al futuro di quello che fino ad oggi è stato il turismo religioso. Ma è anche il periodo migliore per riempire il tempo improvvisamente svuotato dai riti quotidiani con attività produttive come la lettura. E per i 520.263 ragazzi che hanno affrontato la maturità è soprattutto il tempo delle scelte sul proprio futuro.

Non solo vacanze, è presente un ulteriore focus sulla Giornata diocesana delle Comunicazioni Sociali, svoltasi a giugno in due giornate, che hanno visto come ospite il prof. Pier Cesare Rivoltella e hanno lasciato aperti importanti interrogativi sull’utilizzo dei social come strumento pastorale, che però richiede un aggiornamento di linguaggi e stili, senza lasciarsi tentare dalla “retrotopia”.

Proprio per questo e per una maggiore integrazione tra media, è stato inserito per la prima volta un QR code, che permette proprio di ascoltare le parole del prof. Rivoltella sull’argomento nell’intervista fatta da Radio Kàris.

Tanti spunti di riflessione e gioia sono stati inoltre proposti durante la Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzata in due diverse giornate il 19 e 20 giugno, che hanno mostrato come ci sia una nuova umanità che deve essere raccontata con fraternità e speranza, senza accuse di buonismo o invasione. Si parlerà di questo, ma anche di altri temi di attualità come l’indagine della Caritas di Ragusa “Non è un paese per giovani”e le disuguaglianza crescenti tra Nord e Sud Italia.

 

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑