Locale

Pubblicato il 31 Ottobre 2019 | di Redazione

0

Concorso CineStudio Cineando e Cine(a)mando

La settima edizione del Vittoria Peace Film Fest 2019 presenta “CineStudio Cineando e Cine(a)mando. Bando di Selezione di opere audiovisive” realizzate da studenti delle scuole medie superiori di secondo grado della Sicilia.

Il cinema dei ragazzi approda al Vittoria Peace Film Fest, la rassegna di lungometraggi, corti e documentari in concorso giunta alla settima edizione, che vuole coronare un felice percorso di sinergia con alcune scuole medie superiori del territorio. Il festival punta, da sempre, sulle “declinazioni della pace nel cinema”, ed è curato dal Cineclub d’Essai di Vittoria.

“CineStudio Cineando e Cine(a)mando” è una sezione speciale del festival che rientra nel progetto Cinema per la Scuola presentato dai direttori artistici Giuseppe e Luca Gambina al Miur. La sezione si avvale della collaborazione del Provveditorato di Ragusa, dell’Anec-Agis Sicilia e di altri partner. L’obiettivo del concorso è quello di alfabetizzare le giovani generazioni al linguaggio cinematografico. Alle selezioni relative al concorso possono essere iscritti tutti gli audiovisivi editi e inediti, realizzati negli anni scolastici 2018-2019 e 2017-2018. Le opere possono essere espressione di un lavoro individuale, di classe o di gruppo. Ai fini della selezione, sono accettati esclusivamente dei file video (preferibilmente mp4), i cui link dovranno essere inviati via mail, entro sabato 24 novembre 2019, alle ore 14, dalla segreteria della scuola di appartenenza degli autori all’indirizzo di posta elettronica: vittoriapeacefilmfestival@gmail.com. Le opere dovranno essere corredate da una scheda di presentazione con sinossi e dalla liberatoria.

Le opere selezionate verranno individuate dal Comitato di selezione entro il 30 novembre 2019 alle ore 18, in modo da consentire alle classi o agli studenti con docenti, ed eventualmente genitori e dirigenti scolastici, di organizzarsi per partecipare alla proiezione nell’ambito del festival. Le opere selezionate saranno proiettate il 9 dicembre 2019, alla presenza di numerosi studenti, docenti, registi e giornalisti. Successivamente, a conclusione del festival, il 12 dicembre 2019, alle ore 18, una Giuria presieduta da un docente universitario e composta da professionisti del cinema e studenti, premierà i migliori audiovisivi alla presenza del Provveditore di Ragusa e degli esercenti delle sale cinematografiche delle città delle scuole vincitrici. Le migliori opere si aggiudicheranno biglietti per il cinema, locandine e stampe cinematografiche, dvd di film, cd musicali, riviste di cinema e libri di storia del cinema.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.cinemagolden.it. Si allega il bando per partecipare al “Concorso CineStudio Cineando e Cine(a)mando”.

 

 

 

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑