Attualità

Pubblicato il 12 Novembre 2019 | di Silvio Biazzo

0

Al Consultorio familiare si punta sulla prevenzione

Avviato già da tempo tra Scuola e Consultorio un percorso di informazioni sulla prevenzione rivolta agli studenti delle scuole superiori. Già da oltre un mese infatti sono ripresi gli incontri nelle seconde classi degli I.I.S. “G. B. Vico – Umberto 1° – R. Gagliardi”, a cura dell’equipe del 1° Consultorio di Ragusa composta dal ginecologo Salvatore D’Amanti; l’assistente sociale Francesca Schembari e la psicologa Silvana Nasello. Si tratta di un’ attività che viene svolta anche dagli altri Consultori Familiari della provincia.

Il progetto di Educazione alla Salute è il principale strumento di prevenzione e corretta informazione, con l’obiettivo di favorire negli adolescenti lo sviluppo globale della persona e la capacità di vivere la sessualità e l’affettività in maniera armonica ed appropriata. Spesso, la mancanza di informazioni, negli adolescenti, si esprime in dubbi e incertezze. Ecco perché la possibilità di un confronto con operatori professionalmente competenti, facilita la comunicazione tra i pari ed è il modo più efficace per trasmettere agli adolescenti corrette informazioni.

Il Consultorio Familiare è la struttura di supporto alla Scuola e alla Famiglia, riesce a dare risposte pertinenti e assolve a importanti compiti di ascolto e consulenza. Parallelamente agli incontri a scuola è stato attivato nei Consultori Familiari della provincia “Lo Spazio Giovani”, con un’ apertura pomeridiana, libera e gratuita. Lo Spazio è dedicato unicamente agli adolescenti ed ha l’obiettivo di dar voce alle richieste singole, di gruppo e di coppia e li individua tra i principali destinatari per qualsiasi dubbio, consulenza, disagio.

Tags: , , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑