Società

Pubblicato il 2 Dicembre 2019 | di Silvio Biazzo

0

Al Paternò Arezzo avviato un interessante percorso educativo

Il progetto di lettura promosso dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute si intitola “Raccontami…La cura tra le pagine”, è curato dall’hospice del Maria Paternò Arezzo e dall’Ordine dei medici della provincia di Ragusa, e vivrà lunedì 2 dicembre, a partire dalle 16, il secondo appuntamento.

Dopo il prof. Michele Battaglia, esperto conoscitore della Letteratura italiana classica e moderna, sarà ospite dell’iniziativa il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, tra l’altro apprezzato autore di libri. Dunque, una presenza che ben si confà a quelle che sono le finalità del progetto di lettura guidata coordinato da don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio di Pastorale della salute, da Antonella Battaglia, medico oncologo e responsabile dell’hospice, vicedirettore dell’ufficio di Pastorale, e da Stefania Antoci, psicologa, psico-oncologa e psicoterapeuta, segretario dell’ufficio.

“Ringraziamo il dottor Aliquò – sottolinea don Occhipinti – per avere accolto con entusiasmo il nostro invito. Siamo certi che saprà incarnare al meglio quelle che sono le aspettative dell’appuntamento che si prefigge di condividere con pazienti, famiglie, operatori e cittadini un percorso di cura di corpo e mente attraverso la narrazione”. Il progetto è quello di raccontare ed ascoltare storie in quanto tutto ciò possiede un elevato potere educativo e terapeutico: anche quando tutto sembra perduto, la narrazione consente di conoscere meglio noi stessi e di affrontare al meglio la realtà che ci circonda.

Tags: , , , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑