Società

Pubblicato il 17 Maggio 2021 | di Redazione

Corso di laurea in Servizio sociale da 51 anni una certezza nel territorio

Tra le opportunità formative offerte dal nostro territorio e che meritano di essere prese in considerazione dai giovani e dalle famiglie un posto particolare merita sicuramente la scuola di servizio sociale “F. Stagno D’Alcontres” con sede a Modica. «Il corso di laurea – assicura la Scuola – offre a quest’area della Sicilia una soluzione logistica facilmente raggiungibile e un’assistenza didattica di qualità a costi contenuti per le famiglie, e consente agli studenti di acquisire una preparazione teorico-pratica che anticipa, al termine dei tre anni, l’inserimento nell’ambito professionale. La Scuola cura, infatti, anche i corsi di preparazione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e sostiene gli studenti, con un servizio di tutoraggio personalizzato, lungo tutto il periodo degli studi».

Nel prossimo anno accademico, ci sarà l’opportunità di frequentare lezioni in presenza (a Messina) e a distanza (da Modica), nonché 450 ore di tirocinio obbligatorio gestite dalla “sede decentrata” di Modica.

In 51 anni di vita, la Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica ha accolto più di 1.000 studenti, ne ha curato la formazione e ha condotto alla laurea oltre 800 assistenti sociali che operano nelle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Da anni realizza corsi di perfezionamento, aggiornamento e seminari per i professionisti del settore sociale. L’ultimo – un corso di perfezionamento per esperti di mediazione penale di 120 ore – ha preso avvio il 19 febbraio scorso e vede impegnati illustri docenti universitari ed esperti professionisti di tutta Italia insieme ai 30 allievi prescelti fra gli oltre 100 concorrenti che hanno partecipato alle selezioni.

Incontri fra Università di Messina e Scuola “D’Alcontres” di Modica con gli istituti superiori del Sud-Est siciliano sono stati già avviati per presentare agli studenti le opportunità formative e professionali offerte dal corso di laurea. Gli incontri mirano a fornire schemi di lettura e informazioni sul processo di cambiamento sociale in atto, sugli effetti generati nelle organizzazioni di lavoro pubbliche e private, sul rapporto fra le diverse professioni sociali e sui percorsi di studio, in particolare quello per assistenti sociali A illustrarle queste opportunità sono il professor Francesco Martines, coordinatore del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale di Messina, il direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica Gian Piero Saladino e il Docente/Tutor Giuseppe Puccia.

Tutti i giovani e le famiglie che volessero informazioni su questa opportunità “a portata di mano e di portafoglio” possono trovarle nel nuovo sito della Scuola – www.unimodica.it – e presso gli uffici di Segreteria che rispondono allo 0932/947851 o al 335/7312035.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR