Cultura

Pubblicato il 26 Dicembre 2021 | di Redazione

In mostra antiche stampe sul Natale

Si potrà visitare sino al prossimo 9 gennaio la mostra di arte sacra “È nato per noi” che è ospitata nei locali del Museo della Cattedrale, di corso Italia 87. Sono esposte immagini del Natale provenienti da antiche stampe. La mostra si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’iniziativa è promossa dall’Archivio diocesano, dalla Biblioteca diocesana “Monsignor Francesco Pennisi” e dal Museo della Cattedrale. A inaugurarla è stato il vescovo monsignor Giuseppe La Placa.

Il nucleo della mostra è costituito da una serie di stampe del XVIII secolo, raffiguranti la Natività di Gesù Cristo ed altri episodi ad essa legati da un riferimento iconografico o simbolico, che illustravano gli antichi Messali, Breviari ed altri libri liturgici. Da qualcuna di esse hanno tratto ispirazione i pittori locali per realizzare alcuni dei dipinti che ornano le chiese della Diocesi di Ragusa. Le opere provengono dai depositi dell’Archivio storico diocesano e della Biblioteca diocesana “Monsignor Pennisi” e normalmente non sono esposte al pubblico. Esse rivestono un grande pregio artistico e, riunite insieme permettono di cogliere i diversi modi di rappresentare il Natale nell’arte sacra, in modo particolare del periodo barocco. Attraverso queste opere si ha la possibilità di scoprire le bellezze del patrimonio artistico della nostra chiesa diocesana.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑