Società Medico cuore mani salute

Pubblicato il 28 Febbraio 2022 | di Redazione

Una Quaresima di solidarietà

Ripensare i servizi di prossimità per aiutare le famiglie in difficoltà in seguito alla pandemia da Covid-19. La pandemia ha reso problematico l’accesso alle cure per molte persone sia per il sovraccarico delle strutture ospedaliere e ambulatoriali sia per le difficoltà economiche aggravate dalla crisi che per molte famiglie ha trasformato le cure mediche e i farmaci in un vero e proprio lusso che non riescono a permettersi.

Per la Quaresima 2022 la Diocesi di Ragusa, attraverso gli uffici Catechistico, Pastorale della Salute e Caritas, propone un’iniziativa che unisca il sostegno materiale all’animazione del territorio. Si vuole istituire un fondo economico a disposizione di famiglie e persone indigenti per garantire presidi sanitari ma soprattutto visite mediche specialistiche (a solo titolo d’esempio: dentistiche, oculistiche, ortopediche, dermatologiche…) che per diverse ragioni non sono immediatamente esigibili. A fianco del fondo si vuole creare, anche attraverso l’apporto della Pastorale della Salute, una sensibilizzazione dei medici i quali potranno offrire alle persone in difficoltà segnalate dai parroci, dai consultori o dai centri ascolto, la loro disponibilità a prestazioni e visite specialistiche gratuite presso i loro ambulatori. Il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ringrazia di cuore i medici disponibili ad aderire a questo importante progetto con il quale la Chiesa vuol condividere certamente l’agenda degli appuntamenti sanitari ma soprattutto i valori della solidarietà e dell’impegno concreto verso chi ha bisogno.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR