Vita Cristiana Pasqua-2022-Diocesi-di-Ragusa appuntamenti vescovo

Pubblicato il 12 Aprile 2022 | di Redazione

I riti della Settimana Santa presieduti dal Vescovo di Ragusa

Con la celebrazione della Domenica delle Palme ha avuto inizio la Settimana Santa. Di seguito gli appuntamenti presieduti dal vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa.

Giovedì Santo: Alle 10, nella cattedrale di San Giovanni Battista, la messa crismale nel corso della quale saranno consacrati gli oli santi. Saranno presenti tutti i sacerdoti, che rinnoveranno le promesse del giorno della loro ordinazione, e una rappresentanza dei ragazzi che si stanno preparando al sacramento della Confermazione. Saranno due operatori della Polizia di Stato a portare all’altare gli oli che il vescovo benedirà. L’olio è stato ricavato dagli ulivi piantumati nei luoghi delle stragi di Capaci e di via D’Amelio ed è contenuto in delle ampolle che il Questore di Ragusa, Giusy Agnello, ha donato alla Diocesi iblea lo scorso 23 marzo. In cattedrale hanno assicurato la presenza lo stesso questore Agnello e una rappresentanza di funzionari e agenti della Questura.

Nel pomeriggio, alle 19, il vescovo presiederà, sempre in cattedrale, la messa in Coena Domini nel corso del quale è previsto il rito della lavanda dei piedi. Monsignor La Placa laverà i piedi a quattro detenuti e a un gruppo di persone assistite dalla Caritas diocesana.

Venerdì Santo. Alle 17, in cattedrale, il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore. Alle 20 il vescovo parteciperà alla processione cittadina con i simulacri della Passione.

Sabato Santo. Il vescovo presiederà, alle 23, in cattedrale, la Veglia pasquale.

Domenica di Pasqua. Alle 10.30, in cattedrale, il vescovo presiederà il Solenne pontificale. Al termine della celebrazione offrirà il pranzo agli assistiti del Ristoro San Francesco.

 

Organi di stampa, radio, tv, siti on line interessati a diffondere il messaggio con gli auguri pasquali di monsignor Giuseppe La Placa saranno ricevuti mercoledì 13, alle 11.45, in Vescovado. Si raccomanda la puntualità.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR