Pubblicato il 28 Gennaio 2023 | di Redazione
0Padre Giovanni e padre Angelo due luci sul nostro cammino
La comunità di Comiso e l’intera Diocesi di Ragusa si sentono un po’ più povere dopo la scomparsa di don Giovanni Meli e don Angelo Strada, due sacerdoti che hanno illuminato con la loro fede e la loro testimonianza il cammino di tanti fedeli che oggi li ricordano commossi.
Padre Meli è tornato alla Casa del Padre lo scorso 31 dicembre. Nato a Comiso, era stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1990 in età ormai adulta, dopo aver sperimentato il lavoro come operaio all’Anic di Gela. Pochi giorni prima della scomparsa, era tornato in servizio nuovamente nella parrocchia di Santa Maria delle Stelle di Comiso nella quale si era formato e della quale era stato già vicario parrocchiale dal dicembre 2012 all’ottobre 2017. Lo ricordano anche i fedeli delle parrocchie Resurrezione, Madonna delle Lacrime e S. Maria Goretti in Vittoria e delle parrocchie Maria SS. Annunziata, Santi Apostoli e Sant’Antonio a Comiso; della parrocchia S. Maria Maddalena in Vittoria e S. Nicola in Chiaramonte Gulfi nelle quali ha svolto il suo ministero pastorale. Padre Giovanni Meli è stato anche rettore del Santuario Maria SS. di Gulfi, coordinatore diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio da Pietrelcina e impegnato attivamente nel Centro diocesano Vocazioni e nelle Conferenze di S. Vincenzo de’ Paoli.
Il 19 gennaio Dio ha chiamato a sè anche don Angelo Strada, vicario parrocchiale di Santa Maria delle Stelle da Settembre 2017, e già al servizio della stessa comunità sin dagli inizi della sua vita religiosa (1967), anno della sua ordinazione sacerdotale, sino al 1978, anno in cui venne nominato primo Parroco della neonata parrocchia Sant’Antonio da Padova. Chiunque conosceva padre Angelo non poteva non conoscerne l’amore profondo verso la Madonna Addolorata, il Patrono San Biagio e l’attaccamento smisurato per la Chiesa Madre, per lui una vera e propria casa. «Padre Angelo – ricorda la parrocchia Santa Maria delle Stelle – è stato una colonna portante della nostra comunità. Siamo grati al Signore perché la storia sacerdotale di padre Angelo coincide con una parte importante della storia della nostra comunità. Rimarrai per sempre nei cuori dei tuoi parrocchiani! A Dio caro padre Angelo!».
Tra gli incarichi che ha rivestito, padre Angelo è stato anche parroco di S. Giovanni Battista a S. Croce Camerina., componente del Consiglio diocesano per gli affari economici, assistente Centro Sportivo italiano e membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.