Cultura

Pubblicato il 26 Febbraio 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Le sfide sociali ed educative delle intelligenze artificiali

“Intelligenze Artificiali: le sfide sociali ed educative che ci attendono” è il tema del momento di riflessione e di dibattito promosso dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, la Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa, la Società Filosofica Italiana (sez. Iblea) e la ProLoco di Comiso, con il patrocinio gratuito del Comune di Comiso, che si terrà venerdì 1 marzo alle 17.30 nell’auditorio “Carlo Pace” di Comiso.

Ad affrontare il tema sarà Giuseppe Di Mauro, docente di religione presso il liceo scientifico dell’IIS Mazzini di Vittoria e dottorando presso l’Accademia Alfonsiana di Roma con una tesi sull’etica dell’Intelligenza Artificiale. Interverranno il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e il direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e della Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa, don Biagio Aprile. I lavori saranno moderati da Maria Stella Micieli, presidente della Pro Loco di Comiso.

L’evento è promosso in collaborazione con: Club per l’Unesco di Comiso, Fidapa Comiso, Convegno di cultura “Maria Cristina di Savoia”(Comiso – Valle dell’Ippari), Associazione Calicantus, Arteinsieme, Circolo di cultura Bufalino, Circolo culturale S. Giuseppe, La Voce, Spazio culturale Kome, UniTre (sez. Comiso), Mater Ecclesia, Liberarte, Yhomisus, Lions club Comiso, Rotary club Comiso, Inner Wheel Vittoria-Comiso.

Il prof. Giuseppe Di Mauro interloquirà con il pubblico prendendo le mosse da casi emblematici che simboleggiano nodi e snodi relativi alle enormi questioni etiche sollevate dall’intelligenza artificiale, senza prender parte né alle ragioni degli “apocalittici”, né a quelle degli “integrati”, ma mantenendosi su un esame critico utile a comprendere gli orizzonti della famiglia umana e delle giovani generazioni in particolare.

Tags: , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑