Vita Cristiana

Pubblicato il 2 Ottobre 2024 | di Gabriella Chessari

0

Giuseppe Cascone e Luca Roccaro un grande dono alla nostra Chiesa

La Diocesi di Ragusa si prepara a vivere un momento di grande gioia e gratitudine con l’ordinazione presbiterale dei diaconi don Giuseppe Cascone e don Luca Roccaro.

L’ordinazione sarà lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 20.00, presso la Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa, nel giorno della memoria della Beata Vergine Maria del Rosario. La celebrazione si inserisce in un contesto di fede e speranza, dove la comunità diocesana è chiamata a sostenere con la preghiera e la vicinanza spirituale i due nuovi presbiteri. Durante la Messa, il popolo potrà vivere un momento intenso di comunione, riconoscendo nei nuovi sacerdoti un segno tangibile della presenza di Dio tra di noi.

Con il cuore colmo di gioia, il vescovo Giuseppe La Placa annuncia questo importante appuntamento per la comunità diocesana, invitando tutti a unirsi in preghiera e a rendere grazie al Signore per il dono di queste nuove vocazioni sacerdotali. I diaconi Cascone e Roccaro sono chiamati a servire il Popolo di Dio, sull’esempio del Buon Pastore, che dà la vita per le sue pecore (Gv 10,14-15). Il loro cammino di discernimento e formazione li ha condotti a questo momento solenne, che segna l’inizio di un nuovo servizio nella Chiesa.

L’ordinazione presbiterale rappresenta un evento di grande importanza non solo per i due candidati, ma per tutta la comunità diocesana. È un segno concreto dell’amore di Dio che continua a chiamare e inviare operai nella sua messe. Il vescovo La Placa, nel suo annuncio, ha voluto sottolineare l’importanza di pregare per le vocazioni, invocando nuove chiamate per la Chiesa locale.

Con la preghiera e la partecipazione di tutti, la Chiesa diocesana si raccoglierà attorno a don Giuseppe Cascone e don Luca Roccaro, pronti a iniziare il loro servizio sacerdotale con cuore gioioso e spirito di servizio, per il bene della comunità.

Luca (29 anni) vittoriese e Giuseppe (27 anni) ragusano, hanno conseguito entrambi il baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista e si sono formati presso il seminario San Mamiliano di Palermo. Luca è cresciuto nella parrocchia San Domenico Savio di Vittoria mentre Giuseppe nella parrocchia San Pier Giuliano Eymard di Ragusa. Entrambi prestano il loro servizio nella parrocchia San Giovanni Battista in Santa Croce Camerina.

Giuseppe e Luca hanno saputo rispondere sì alla chiamata del Signore, così come Alessio Leggio che il prossimo 9 novembre, in coincidenza con la festa della Dedicazione della basilica Lateranense (il simbolo della fede dei cristiani nei primi secoli e che oggi, come ben evidenzia la liturgia, è la festa di tutte le chiese del mondo) sarà ordinato diacono.

Tags: , ,


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑