Vita Cristiana

Pubblicato il 27 Gennaio 2015 | di Redazione

“Solidali per la vita”

La Chiesa Italiana la prima domenica di Febbraio celebra la “Giornata per la Vita” che nell’edizione 2015 ha per tema “Solidali per la vita”. Nel messaggio che accompagna la celebrazione il Consiglio Permanente della CEI ha scandito i temi di questa giornata: il declino demografico, il triste fenomeno dell’aborto, il desiderio di maternità e paternità, i percorsi di adozione e di affido, la solidarietà verso la vita, la costruzione di un nuovo umanesimo.

Il tema dominante è quello della solidarietà verso la vita che può concretizzarsi in tante forme di aiuto: «La solidarietà verso la vita – si legge nel messaggio – può aprirsi anche a forme nuove e creative di generosità, come una famiglia che adotta una famiglia. Possono nascere percorsi di prossimità nei quali una mamma che aspetta un bambino può trovare una famiglia, o un gruppo di famiglie, che si fanno carico di lei e del nascituro, evitando così il rischio dell’aborto al quale, anche suo malgrado, è orientata. Una scelta di solidarietà per la vita che, anche dinanzi ai nuovi flussi migratori, costituisce una risposta efficace al grido che risuona sin dalla genesi dell’umanità: “dov’è tuo fratello?”(cfr. Gen 4,9). Grido troppo spesso soffocato, in quanto, come ammonisce Papa Francesco “in questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!”».

Raccogliendo l’invio dell’Episcopato Italiano, la Diocesi di Ragusa attraverso gli Uffici Diocesani per la Pastorale Familiare, per la Pastorale Giovanile, per la Cultura, per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Ragusa, con la collaborazione del Centro Aiuto Vita di Ragusa, ha organizzato una serie di iniziative:

Salone P. Flaccavento – Via Brescia, 12 – Parrocchia Sacro Cuore – Vittoria

Incontro-dibattito sul tema “Solidali per la vita”

Relatore: don Mario Cascone, docente di Bioetica presso l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa

Testimonianze di vita

Parrocchia S. Paolo Apostolo – Ragusa

Veglia di preghiera per la vita – in collaborazione con il Vicariato di Ragusa

Il Vescovo Mons. Paolo Urso visita i neonati e incontra mamme e papà

ore 9,30 Ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa

ore 11,30 Ospedale Guzzardi” di Vittoria

Nel mese di Febbraio inoltre si terrà un ciclo di incontri con i giovani delle scuole secondarie di secondo grado della diocesi.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR