Società

Pubblicato il 21 Ottobre 2015 | di Redazione

Conferenza interattiva sulla fisica del karate

La Fisica del Karate é stato il tema della conferenza che si è tenuta a Modica venerdì 16 ottobre mattina alle ore 11,15, presso l’auditorium della sede centrale del Liceo Verga. La conferenza, è stata organizzata proprio dal Liceo “Verga” di Modica in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania nell’ambito della XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica con la finalità di presentare agli studenti la fisica in modo innovativo e coinvolgente. Relatori della conferenza sono stati il prof. Gianino, docente di matematica e fisica del Liceo Verga e il M° Giannì del Dojo Karate-do Shotokan di Scicli e Ragusa. 

20151012_131818Gli studenti sono stati guidati, in modo interattivo, nel mondo della fisica vivendola in prima persona, percependo le grandezze fisiche e le leggi della fisica con il proprio corpo, tramite l’esecuzione in tempo reale di semplici ma efficaci esperimenti eseguiti con il proprio corpo. La fisica del karate è uno dei progetti più significativi del Piano nazionale Lauree Scientifiche dell’area  Fisica, che ha avuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per la peculiarità del metodo didattico innovativo nel quale il corpo è sia oggetto di studio e sia strumento di percezione delle leggi della fisica.

Il prof. Gianino e il M° Giannì hanno ideato questa attività nel 2007 ed hanno pubblicato diversi articoli in riviste specialistiche di didattica della fisica e di arti marziali, nel 2014 hanno pubblicato un libro sull’argomento con la casa editrice Aracne di Roma. Nella foto è immortalato uno dei momenti del laboratorio interattivo di fisica del karate al Città della Scienza di Catania, tenutosi  durante la cerimonia di apertura della XXV settimana della cultura scientifica e tecnologica dell’Università di Catania.

Maggiori informazioni su questa attività si possono trovare su internet alla pagina http://fisicadelkarate.altervista.org .

Tags: , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑